Buffon: “Alla Juventus manca qualcosa, perdere così fa male ma torneremo a giocarcela”

0
379
Gianluigi Buffon
Gianluigi Buffon ©Getty Images

“Sono arrabbiato ed al tempo stesso deluso: la Juventus ha avuto la grande opportunità di far sua la Champions League per mezzora, tramutando per poco il sogno in realtà. Poi è andata come è andata”. Parole di Gigi Buffon, che all’edizione odierna del quotidiano ‘La Stampa’ non nasconde la propria amarezza per il pesante esito della finale giocata e persa dalla sua squadra due sere fa. Buffon raggiunge così il poco invidiabile record di tre finali perse su tre, parlando di una Juve “venuta meno. Semplicemente è successo questo. Fisicamente all’improvviso non c’eravamo più e ci siamo fatti sovrastare dal Real Madrid, che comunque ha meritato il successo. Da parte nostra abbiamo capito che ci manca ancora qualcosa per essere al pari delle grandissime, in gare fondamentali come quella di Cardiff. Vivendola dal campo ho capito che dobbiamo aumentare di livello e che c’è ancora della strada che la Juventus dovrà percorrere”.

Le parole di Buffon alimentano le news Juventus in relazione alla necessità di dover ancora compiere qualche step per ottenere il tanto desiderato trofeo internazionale, che manca da 21 anni in casa Juve. Il tutto nonostante anche la sfortuna ci abbia messo del suo: “Il primo gol del Real Madrid c’è stato per via di una deviazione di Bonucci, ma non dobbiamo fare riferimento alla malasorte. La fortuna è una cosa che le grandi squadre sanno costruirsi, se fai in modo che le cose ti vadano sempre bene allora sei una grande squadra. Succede lo stesso a noi in Italia, la consapevolezza in questo gioca un ruolo fondamentale”.

Juventus, Buffon non alza bandiera bianca

Ma alla fine dei conti la Juventus è arrivata forse con troppo entusiasmo in Galles? Buffon dice la sua: “Noi eravamo convinti di riuscire a fare una partita alla pari del Real, ma nel secondo tempo abbiamo subito un contraccolpo e ci siamo fatti schiacciare senza riuscire a reagire. Questo indica che c’è un grosso peso specifico su cui dover pensare. Alla fine sono più deluso che arrabbiamo, perché io ed i miei compagni abbiamo fatto il massimo. Dispiace aver perso in maniera così netta, perdere di misura ti lascia maggiore ottimismo ma subire una imbarcata è una cosa che la Juventus non deve mai permettere che accada. Abbiamo svalvolato alla prima difficoltà. Questo 4-1 è la cosa decisamente più stonata della serata, ma voglio ringraziare i tanti tifosi presenti a Cardiff, è stato bellissimo vederli lì con noi e dispiace non aver potuto vincere la Champions per dedicarla a loro. La meriterebbero almeno quanto noi. Un rimpianto ce l’ho – conclude Buffon – avrei voluto non avere rimpianti, ma il Real questa volta ha dimostrato di essere più forte. L’anno prossimo ce la giocheremo”. Parole che fanno eco alle dichiarazioni rilasciate da Sami Khedira: “La Juventus tornerà in finale per vincere la coppa”.