Juventus, Donnarumma resta al Milan e sgombra la strada a Szczesny

0
405
Wojciech Szczesny in azione ©Getty
Wojciech Szczesny ©Getty

Lo strappo traumatico ed improvviso tra Gianluigi Donnarumma ed il Milan risalente a metà giugno aveva finito secondo alcuni con l’interessare anche il calciomercato Juventus: i bianconeri erano (e sono ancora) alla ricerca di un valido estremo difensore in grado di poter ereditare i guanti di Gigi Buffon, per il quale si appresta l’ultima stagione in campo a difesa dei pali della Vecchia Signora. Alla soglia dei 40 anni poi il campione del mondo 2006 dirà basta, e lo farà in concomitanza con la fine del suo contratto in essere con la Juve che scadrà esattamente tra 12 mesi. Il giovane stabiese però pare vada verso un ricongiungimento decisamente inatteso fino a pochi giorni fa con i rossoneri, e di fatto esce dal radar di Marotta che ammise: “Fare un pensierino a Donnarumma è d’obbligo per un club come il nostro”.

La Juventus era piombata improvvisamente su Wojciech Szczesny, che tra l’altro continua ad essere in orbita bianconera, in attesa che Marotta e Paratici definiscano la situazione in uscita di Neto. Il brasiliano è conteso da Everton, Watford e Valencia, e dovrebbe essere quest’ultimo a spuntarla per assicurarsene i servigi, dopo che anche il Napoli pare aver mollato la presa sull’ex Fiorentina per concentrarsi su altri obiettivi. Una volta piazzato l’estremo difensore sudamericano, ci sarà il via libera per Szczesny, per il quale però l’Arsenal continua a chiedere molto. La Juventus dovrà perciò trattare per assicurarsi il polacco.

Calciomercato Juventus, con Szczesny c’è da superare la resistenza dell’Arsenal

Sempre il Napoli era dato come in pressing anche su Szczesny, pure in questo caso però i partenopei avrebbero virato altrove: ieri il presidente azzurro Aurelio De Laurentiis ha ammesso un certo debole per Bernd Leno del Bayer Leverkusen, accantonando l’ormai ex portiere della Roma. Szczesny ha anche salutato i propri ex tifosi in giallorosso dopo due buone stagioni vissute nella Capitale, ed è rientrato a Londra dove però non avrà futuro: l’Arsenal intende puntare su altri e vuole monetizzare sulla cessione del calciatore, che da par suo possiede i giusti requisiti tecnici e caratteriali per poter far bene alla Juventus, e non necessariamente dall’anno prossimo. Il suo ingaggio non esclude a priori infatti un impiego con una certa continuità nella nuova stagione che per la compagine di Massimiliano Allegri scatterà tra pochissimi giorni. I 15 milioni di euro pretesi dall’Arsenal per cedere Szczesny potranno essere limati verso il basso a seconda degli sviluppi del mercato, e molto peso avrà anche la volontà del giocatore.