Juventus-Lichtsteiner, 6 anni d’amore prima del (quasi certo) divorzio

0
416
Stephan Lichtsteiner – Getty Images

Il calciomercato Juventus non ha regalato ai tifosi solamente delle gioie con gli acquisti di giocatori di spessore e qualità come Douglas CostaSzczesnyDe Sciglio Bernardeschi. La società bianconera si è anche ritrovata a cedere elementi che erano diventati dei leader per lo spogliatoio e dei beniamini per i suoi sostenitori: Leonardo Bonucci Dani Alves hanno infatti deciso di emigrare altrove per trovare nuovi stimoli. La Juventus è ora alla ricerca di nuovi calciatori, soprattutto a centrocampo ed il nome più papabile al momento pare quello di Blaise Matuidi del Paris Saint Germain. La società torinese, però, sarebbe intenzionata a cedere un altro calciatore della vecchia guardia: ovvero Stephan Lichtsteiner.

Calciomercato Juventus, Lichtsteiner vicino all’addio: piace al Nizza

Il terzino svizzero, infatti, ha trovato un estimatore disposto a pagargli (quasi totalmente) il lauto ingaggio di 2,8 milioni che ha allontanato diverse pretendenti. La Juventus è d’accordo sulla cessione, ma prima vuole attendere di trovare un sostituto. Lichtsteiner è arrivato in bianconero nel 2011 ed è stato uno dei punti di riferimento della rinascita della Vecchia Signora targata Antonio Conte. L’ex Lazio è uno dei pochi rimasti della straordinaria impresa dei 6 scudetti consecutivi della Juventus e, nonostante gli ultimi due anni passati più in panchina che in campo, si è sempre fatto trovare pronto quando chiamato in causa da Allegri. Sei conditi da 174 presenze in Serie A e 12 gol fatti, tutte giocate con la grinta e la cattiveria che lo hanno sempre contraddistinto. Indimenticabili saranno i suoi tagli sul secondo palo a sfruttare le palle tagliate di Pirlo, così come la sua l’immagine al primo anno in bianconero durante un Napoli-Juventus dove respirava a fatica per la stanchezza ma volenteroso fino all’ultimo minuto in campo per portare a casa il risultato. Un guerriero, un gladiatore che spesso andava faccia a faccia con gli arbitri rischiando grosso ma che al contempo riusciva a dare la carica a compagni di squadra e tifosi. Quegli stessi tifosi che gli criticavano la lucidità in zona cross e mettevano in dubbio le qualità (sì non eccelse) del suo piede destro.

Lichtsteiner e la Juventus sembrano davvero al passo d’addio. Un divorzio, però, civile che lascia intatto il rispetto reciproco tra entrambe le parti. Good Luck, Licht. 

a cura di Emanuele Catone (Twitter @CatoneEmanuele)