#JUVESPORTING 2-1, bianconeri al secondo posto nel Girone D, qualificazione più vicina

0
387
Mandzukic, Pjanic © Getty Images

Obiettivo raggiunto. Alla Juventus serviva una vittoria, servivano i tre punti. I bianconeri sorpassano lo Sporting Lisbona e si piazzano al secondo posto nella classifica del Gruppo D, avvicinandosi agli ottavi di finale della massima competizione europea.

Juventus-Sporting Lisbona, primo tempo

La squadra di Massimiliano Allegri comincia con un ritmo troppo blando che lascia molta iniziativa agli avversari. Proprio in una di queste, al 12′, Gelson Martins, lanciato in area, si fa fermare da Buffon ma uno sfortunato rimbalzo trova i piedi di Alex Sandro e la palla termina in rete. Autogol del brasiliano e vantaggio dello Sporting. I bianconeri restano un po’ intontiti, ma reagiscono bene, sfruttando un’occasione d’oro al 29′: punizione al limite per fallo su Higuain, sul pallone va Pjanic con lo sguardo delle grandi occasioni ed il suo tiro diventa una perla che porta la Juventus al pareggio. I bianconeri sfiorano addirittura il vantaggio successivamente, prima con Mandzukic, poi con Dybala.

Juventus-Sporting Lisbona, secondo tempo

Nella seconda frazione di gioco la musica cambia per la Juventus. I bianconeri sembrano più concentrati e la svolta arriva con i cambi scelti da Allegri: Douglas Costa per Sturaro e Matuidi per Khedira. L’esterno brasiliano, che ha dichiarato di voler vincere tutto con la Juventus,  al 39′ serve il crosso adatto alla testa di Mandzukic che con un grande stacco porta la Juventus in vantaggio a 5 minuti dalla fine. Esplode la gioia incontenibile dei tifosi allo Stadium, si allontanano le paure degli ultimi scivoloni in campionato. Questa vittoria vale tre punti fondamentali e la dimostrazione che la Vecchia Signora è ancora pronta a lottare per tutti i trofei in palio. Il leone è ferito, ma non è morto.

Juventus-Sporting Lisbona, il tabellino

 

JUVENTUS (4-2-3-1): Buffon; Sturaro (39′ st Douglas Costa), Chiellini, Benatia (1′ st Barzagli), Alex Sandro; Pjanic, Khedira (16′ st Matuidi); Cuadrado, Dybala, Mandzukic; Higuain. In panchina: Szszesny, Barzagli, Asamoah, Bentancur, Matuidi, Bernardeschi, Douglas Costa. Allenatore: Massimiliano Allegri.

SPORTING LISBONA (4-2-3-1): Rui Patricio; Piccini, Coates, Mathieu, Coentrao (32′ st Silva); Carvalho, Battaglia; Gelson Martins (31′ st Palhinha), Bruno Fernandes, Acuna; Dost (42′ st Doumbia). In panchina: Salin, Silva, Cesar, André Pinto, Palhinha, Podence, Doumbia. Allenatore: Jorge Jesus.

ARBITRO: Oliver (ING).

RETI: 12′ au Alex Sandro (pro S), 29′ Pjanic (J), 39′ st Mandzukic (J).

AMMONITI: 25′ Coates (S), 36′ Bruno Fernandes (S), 23′ st Sturaro (J).

 

Alessandra Curcio