Le pagelle di #MILANJUVE: 101 e non sentirli, Higuain è mostruoso. Buffon provvidenziale

0
657
Pagelle Juventus

La Juventus vince in casa del Milan per 2-0. Mattatore dell’incontro Gonzalo Higuain autore di una doppietta che lo porta a quota 101 gol in Serie A. Con questa vittoria, i bianconeri si porta momentaneamente al primo posto in classifica a pari punti col Napoli.

Milan-Juventus, le pagelle del big match di San Siro

Buffon 6.5 – Primi 45 minuti da spettatore non pagante, poi dalle sue parti arriva Kalinic a tu per tu e Gigi diventa ancora una volta “Super” con un balzo felino che devia il destro del croato sulla traversa.

Lichtsteiner 6 – Fa a botte e va muso a muso con tutti gli avversari che gli si parano di fronte. Non utilissimo per quanto riguarda il gioco, ma il suo modo di stare in campo fa giocare male il Milan. Dal 65′ s.t. Barzagli 6 – 25 minuti ordinati per il difensore. Sempre una garanzia per Allegri.

Rugani 6.5 – Sontuoso in marcatura su Kalinic. L’ex Empoli non lascia nemmeno le briciole al numero 7 rossonero. In alcune circostanze cerca anche di uscire con qualità palla al piede.

Chiellini 7 – Dominante, imperioso, quasi imbarazzante per gli avversari lo scontro con lui. Lucido in ogni giocata e perfetto in marcatura. Prosegue nel suo incredibile momento di forma.

Asamoah 7.5 – Dopo Higuain, è lui il migliore in campo. Costante la spinta sull’out offensivo, in difesa Suso è annichilito dalla carica del ghanese. L’azione per il secondo gol del Pipita porta la sua zampata con uno strappo che taglia in due il Milan. Dal 70′ s.t. Alex Sandro s.v.

Khedira 6 – È tornato in campo lui e la Juventus è ritornata a macinare risultati. La dirigenza ha cercato per tutta l’estate un top player a centrocampo, senza considerare le immense qualità del tedesco. Dall’80’ s.t. Matuidi s.v.

Pjanic 6 – La rete dell’1-0 parte dal suo destro che trova tra le linee Dybala mettendolo in condizione di servire Higuain. Qualità, tanta qualità.

Cuadrado 6 – Con Borini era il duello annunciato ad inizio partita. Il duello è bellissimo, giocato fino all’ultimo alito di ossigeno nei polmoni. Il colombiano non incide molto in attacco, ma in copertura il suo apporto è fondamentale.

Dybala 6.5 – Preciso e puntuale nel farsi trovare tra le maglie bianconere pronto a servire ad Higuain l’assist per l’1-0. Inventa anche la giocata, con una finta ubriacante, che libera il Pipita per il raddoppio. L’HD c’è e si fa sentire.

Mandzukic 6.5 – Un incubo per il Milan sui calci piazzati. I rossoneri non riescono mai a sovrastarlo nel gioco aereo rendendo vane punizioni e corner.

Higuain 8 + 101 – Nel momento di pressione iniziale del Milan, il Pipita parte da solo in contropiede conquistando un fallo e caricando le pile di tutti i suoi compagni. Il 100esimo gol è una perla e non poteva essere altrimenti: stop, difende palla e lascia partire dal limite dell’area un destro imparabile. Il 101esimo sigillo è ancor più straordinario. Nello stretto è micidiale. Il nuovo Higuain che lotta e lavora per la squadra, piace a tutto il popolo bianconero. E c’è chi oserebbe dire che 101 siano i chili…

a cura di Emanuele Catone (Twitter @CatoneEmanuele)