#SCPJUVE 1-1, il pareggio sorride ai bianconeri, ma lascia l’amaro in bocca

0
415
Sporting Lisbona Juventus © Getty Images

Questa sera allo stadio Alvalade di Lisbona è andata in scena la quarta giornata di Champions League: Sporting LisbonaJuventus. Dopo aver sconfitto i biancoverdi per 2 a 1 nella gara di andata, per i bianconeri in palio c’era la possibilità di chiudere con due turni di anticipo la qualificazione agli ottavi. Un unico risultato avrebbe garantito l’accesso diretto al turno successivo della massima competizione europea: la vittoria sui padroni di casa.

Sporting Lisbona-Juventus, primo tempo

La Juventus scende in campo senza la giusta cattiveria e concentrazione. Lo Sporting Lisbona è subito aggressivo e non perde occasione per pressare la squadra bianconera. La scarsa motivazione della Juventus e la bellicosa intenzione dei biancoverdi si concretizzano al 20′ con la rete del vantaggio portoghese. Gelson Martins salta Chiellini al limite dell’area e tira, Buffon respinge. Bruno Cesar ribadisce in rete. La squadra di Massimiliano Allegri non riesce a creare occasioni davvero pericolose in questi primi 45 minuti di gioco. Per portare a casa una vittoria ci vorrà un deciso cambio di atteggiamento nella ripresa.

Sporting Lisbona-Juventus, secondo tempo

Si sente che qualcosa è cambiato quando la Juventus ridiscende in campo per affrontare la seconda frazione di gioco. I bianconeri sembrano aver ritrovato la motivazione nell’intervallo ed evidenziano la nuova determinazione con un gioco più offensivo. Le occasioni arrivano: al 68′ grande azione della Juventus, con Higuain che colpisce di testa nell’area piccola, ma Rui Patricio compie un miracolo; al 71′ Dybala prova la botta da fuori, ma è ancora il portiere biancoverde a sbarrare la strada. Al 79′ i tempi sono maturi: Cuadrado salta un avversario e lancia in profondità Higuain che supera l’uscita di Rui Patricio. L’assedio bianconero del secondo tempo ha portato i suoi frutti: un pareggio che vale, al momento, il secondo posto nel Gruppo D, grazia anche all’altra gara tra Olympiakos e Barcellona hanno chiuso 0-0. La partita dei bianconeri non è stata brillante, c’è da lavorare. Allegri lo sa, lo ha urlato per 90 minuti dalla panchina all’indirizzo dei suoi. Gli ottavi di finale sono più vicini, l’equilibrio della Juventus ancora no.

Sporting Lisbona-Juventus, il tabellino

SPORTING LISBONA (4-2-3-1): Patricio; Ristovski, Coates, Pinto, Jonathan Silva; Bruno Cesar (20′ st Palhinha), Battaglia; Acuna, Fernandes, Gelson; Dost (36′ st Doumbia). A disposizione: Salin, Podence, Mattheus, Petrovi?, Figueiredo. All: Jorge Jesus

JUVENTUS (4-2-3-1): Buffon; De Sciglio (20′ st Douglas Costa), Barzagli, Chiellini, Alex Sandro; Khedira (25′ st Matuidi), Pjanic; Cuadrado, Dybala (38′ st Bernardeschi), Mandzukic, Higuain. A disposizione: Szczesny, Marchisio, Asamoah, Rugani. All: Allegri

ARBITRO: Turpin (FRA)

MARCATORI: 20′ pt Bruno Cesar (S), 34′ st Higuain (J)

NOTE: Ammoniti: Coates, Acuna, Bost (S); Mandzukic, Cuadrado (J). Recupero 4′ st.

Alessandra Curcio