Gran Galà: Buffon miglior giocatore, cinque bianconeri nella top 11. A mani vuote Allegri

0
425
Portiere Juventus
Gianluigi Buffon © Getty Images

C’è tanta Juventus, compresa la Juventus Women, nella lista dei candidati per un riconoscimento al Gran Galà del Calcio AIC. Tanti i giocatori della Juventus in corsa per l’assegnazione di questo importante riconoscimento. Tra i bianconeri nominati in corsa per un posto in questa formazione trovavamo Gigi Buffon, Andrea Barzagli, Giorgio Chiellini, Alex Sandro, Miralem Pjanic, Paulo Dybala e Gonzalo Higuaín. Questi inoltre concorrevano anche al titolo di miglior giocatore in assoluto del massimo torneo italiano, vinto da capitan Buffon. In lizza per il premio di miglior allenatore c’era anche il tecnico Massimiliano Allegri, vinto poi da Sarri. Barbara Bonansea, attaccante della Juventus Women, era tra le tre giocatrici in corsa per il titolo di migliore calciatrice del campionato italiano, vinto da Alia Guagni della fiorentina. Tinte bianconere anche nel titolo di miglior giovane della passata stagione di Serie B, premio che vedeva in corsa il bianconero Riccardo Orsolini, in prestito all’Atalanta, nel terzetto di candidati. A spuntarla è stata però il portiere Cragno.

Juventus, i premi ai bianconeri

Al Gran Galà del Calcio AIC, Dybala ha rilasciato alcune dichiarazioni a ‘Sky Sport’ soffermandosi sull’imminente sfida col Napoli e sul presente della squadra bianconera. Oltre a Marotta poi, a parlare all’emittente satellitare è stato anche il capitano Buffon: “La vittoria contro il Crotone ci voleva, se vogliamo stare dietro al Napoli che sta facendo un campionato incredibile. Venerdì sarà una gara importante e mi auguro spettacolare. E’ una settimana importante ma non decisiva in campionato, mentre in Champions sì. La filosofia degli azzurri non ce l’ha nessuno quindi per loro vale tutte le domeniche questo discorso, sicuramente è un loro merito. E’ un modo di giocare che hanno solo loro”.

Non si è sottratto ai microfoni neanche Miralem Pjanic. Il centrocampista bosniaco è partito dalla notizia del giorno, la possibile assenza di Gonzalo Higuain contro il Napoli e ha poi parlato della sfida del San Paolo: “Vediamo come va, il Pipita è molto motivato. La sua mano sta bene, vedremo se sarà a disposizione. Noi lo speriamo, ma nel caso proveremo a conquistare i tre punti anche per lui. E’ una partita tra due belle squadre, che si giocano lo Scudetto fino in fondo. Rispettiamo molto il Napoli, quello che ha fatto fino ad ora. Noi siamo dietro, faremo al massimo per portare i tre punti a casa. La volontà è di andare lì a vincere, anche se è molto difficile perché il Napoli sta facendo molto bene. Nella nostra squadra ci sono tanti campioni, abbiamo voglia di migliorare quotidianamente. Abbiamo dei difetti e si è visto, ma siamo qui”. L’ex Roma ha proseguito parlando dei premi che verranno assegnati questa sera, magari anche al club bianconero, e degli obiettivi di questa stagione della squadra torinese: “Non sarà facile lo Scudetto, c’è tanta concorrenza. Sono contento di essere a questo Galà, con tanti campioni, per il secondo anno di fila”.

Si arriva finalmente alle premiazioni. Ed è la Juventus a fare incetta di premi al Gran Galà del Calcio. Nella formazione ideale della scorsa stagione, sono presenti addirittura sette giocatori bianconeri. Due sono gli ex Dani Alves e Bonucci, gli altri cinque sono gli ancora presenti Buffon, Alex Sandro, Pjanic, Dybala e Higuain. Questo il migliore undici della Serie A 2016/2017. Buffon; Dani Alves, Bonucci, Koulibaly, Alex Sandro; Hamsik, Pjanic, Nainggolan; Dybala, Higuain, Mertens. All.: Maurizio Sarri.

Niente da fare invece per Allegri: il miglior allenatore della scorsa stagione è Maurizio Sarri.

Juventus premiata anche come miglior squadra della scorsa stagione.