Serie A, la classifica senza Var: Juventus da terza a prima

0
907

In questa giornata l’uso del Var si è rivelato utile nella maggior parte dei casi. Tuttavia ancora una volta in un caso lo strumento tecnologico è finito sotto accusa. Positivo lo è stato nel match del Marassi pareggiato dalla Roma per 1-1. Il Genoa in questo caso è riuscito a raggiungere i giallorossi grazie a un calcio di rigore e ad un’espulsione. Queste due decisioni sono state assunte dall’arbitro Giacomelli che ha consultato il monitor e si è accorto dello schiaffo rifilato da De Rossi a Lapadula, giocatore che poi si è presentato sul dischetto ed ha trasformato il tiro dagli 11 metri. Situazione analoga all’Olimpico quando in pieno recupero Massa ha assegnato un penalty con cui la Fiorentina ha agguantato la Lazio. L’arbitro grazie al Var ha ravvisato un fallo da parte di Caicedo su Pezzella. Analizzando i vari episodi nei quali l’utilizzo o il mancato utilizzo del Var si è rivelato decisivo, le maggiori testate giornalistiche sportive, tra cui Calciomercato.it, hanno stilato due classifiche diverse: con e senza Var. Secondo i loro dati, la Juventus avrebbe una posizione diversa rispetto a quella attuale.

Juventus, se non ci fosse il VAR sarebbe prima

L’unica polemica legata al Var non riguarda il match della Juventus ma quello del sabato sera tra Cagliari e Inter. Discutibile è stata la decisione di Pairetto di convalidare la rete del 3-1 dell’Inter segnata da Icardi. Nell’azione del gol c’è stato un contatto dubbio tra Perisic e Rafael. Per l’arbitro non vi è stato fallo né dal vivo né dopo la consultazione del monitor. Dunque secondo il direttore di gara il croato anticipa il portiere rossoblù, che comunque tocca il pallone, senza commettere irregolarità.

In attesa dei prossimi big match, tra cui l’imminente Napoli-Juventus (qui le formazioni costantemente aggiornate), in cui la tecnologia in campo potrebbe rivelarsi fondamentale, Calciomercato.it propone il confronto tra la classifica reale e quella senza il VAR:

 

CLASSIFICA REALE: Napoli punti 38, Inter 36, Juventus 34, Roma* 31, Lazio* 29, Sampdoria* 26, Bologna 20, Chievo 20, Milan 20, Torino 19, Fiorentina 18, Atalanta* 16, Cagliari 15, Udinese* 12, Crotone 12, Sassuolo 11, Spal 10, Genoa 10, Verona 9, Benevento* 0.
* Una partita in meno

CLASSIFICA SENZA VAR: Juventus punti 36, Napoli 36, Inter 36, Roma 33*, Lazio* 31, Sampdoria 26*, Torino 21, Milan 21, Atalanta* 19, Chievo 19, Bologna 19, Fiorentina 15, Cagliari 15, Sassuolo 11, Udinese* 11, Crotone 10, Genoa 10, Spal 8, Verona 8, Benevento* 1.
*Una partita in meno