#JUVEROMA 1-0: il gol dell’ex Benatia porta in vantaggio i bianconeri, i giallorossi si svegliano nel finale

0
445
Esultanza Juventus © Getty Images

Allo Stadium la Juventus batte la Roma per 1-0. Primo tempo dominato dai padroni di casa, ma nel finale la Roma sbaglia tre occasioni ghiotte per trovare il pareggio. La Juventus festeggia il Natale mantenendo il secondo posto in solitaria a -1 dal Napoli capolista: i bianconeri hanno ora 4 punti di vantaggio sull’Inter terza e 6 sulla Roma quarta.

Juventus-Roma, primo tempo

Nella prima frazione di gioco le due squadre sono state attente a non scoprirsi troppo, pur facendo il proprio gioco. La Juventus è riuscita a creare diverse occasioni. Al 7′ Matuidi crossa in area trovando Mandzukic che svetta su tutti, ma la palla finisce a lato. Il gol arriva al 18′ da palla inattiva: Benatia colpisce la traversa prima di segnare il classico gol dell’ex. Un episodio dubbio scatena diverse polemiche: è il 26′ quando Higuain entra in area ed Alisson esce a valanga su di lui. L’argentino chiede il rigore, ma Tagliavento lascia correre.Al 26′ si fa vedere la Roma, che riparte in contropiede, è Perotti a servire El Shaarawy, ma il Faraone incontra un grande Szczesny ad ostacolargli la strada verso la porta.

Juventus-Roma, secondo tempo

Il secondo tempo è ricco di emozioni che si alternano da una parte all’altra del campo. Si comincia con la Juventus, al 54′, ma il tiro di Higuain finisce altissimo sulla traversa. Al 66′ Mandzukic scarica dalla sinistra per Matuidi che calcia verso l’angolino basso alla sinistra di Alisson. Il portiere brasiliano ci mette i guantoni. La Roma risponde al 71′ quando Dzeko, imbeccato da Nainggolan, controlla col destro e calcia di potenza, senza però inquadrare lo specchio della porta. Ci riprovano i giallorossi dieci minuti dopo con un tiro di Florenzi che si stampa sulla traversa. Una Roma sempre più agguerrita cerca con ogni mezzo la rete del pareggio: all’88’ Dzeko serve il neoentrato Under che colpisce di testa e trova la deviazione in angolo da parte di Szczesny, migliore in campo secondo le nostre pagelle. Ultimi brividi prima del fischio finale. Al 92′ un altro ex giallorosso, Pjanic, prova il raddoppio per la squadra di casa, ma il tiro viene ostacolato dal legno della traversa. Anche Schick cerca il gol dell’ex, di quello mancato però: a tu per tu con il portiere bianconero, il ceco sbaglia clamorosamente l’ultima occasione della partita.

Juventus-Roma, il tabellino

JUVENTUS (4-3-2-1): Szczesny 9; Barzagli6,5, Benatia 7,5, Chiellini 7, Alex Sandro 7; Pjanic 7, Khedira 6,5, Matuidi 7; Cuadrado 6,5, Mandzukic 6,5; Higuaìn 6,5. Allenatore:Massimiliano Allegri.

ROMA (4-3-3): Allison 6,5; Florenzi 6,5, Manolas 6, Fazio 6, Kolarov 5; Nainggolan 5, De Rossi 5,5, Strootman 4,5; Perotti 6, Dzeko 5,5, El Shaarawy 5. Allenatore: Eusebio Di Francesco 5,5.

MARCATORI: pt 18′ Benatia.

ARBITRO: Tagliavento di Terni.

NOTE: ammonito De Rossi, ammonito Cuadrado, ammonito Alex Sandro, ammonito Pellegrini.

Alessandra Curcio