Le pagelle di #JUVEROMA: Szczesny sembra Buffon, Benatia decisivo

0
664
Pagelle Juventus

La Juventus trionfa contro la Roma. All’Allianz Stadium decide una rete di Medhi Benatia nel primo tempo. Con questi tre punti conquistati, i bianconeri tengono il passo del Napoli che resta a -1.

Juventus-Roma, le pagelle dell’incontro

Szczesny 7.5 – Si gode con i popcorn la prima mezz’ora di gara, poi El Sharaaway gli si presenta davanti da due passi e il polacco risponde da fenomeno. Monumentale nell’ultimo minuto di gioco quando salva a tu per tu con Schick. Sempre più le sue mani sulla nuova Juventus.

Barzagli 6 – Gioca come terzino destro e interpreta il ruolo quasi come un difensore centrale aggiunto. Non si propone quasi mai in sovrapposizione, ma il suo lavoro è comunque utilissimo.

Chiellini 6.5 – Il gol di Benatia nasce da un suo inserimento di testa. Insieme al marocchino forma una coppia difensiva devastante.

Benatia 7 – Paradisiaco per i tifosi della Juventus, da incubo per tutti gli avversari. Corona il suo momento magico con la rete, di pura voglia e prepotenza, che porta in vantaggio in bianconeri. Rischia di vanificare tutto con il retropassaggio folle che manda in porta Schick.

Alex Sandro 6 – Prosegue nel suo momento di recupero. Partita ordinata per il brasiliano che prova a rendersi pericoloso anche in zona cross. Fa un solo errore, sulla traversa colpita da Florenzi, che poteva costare caro.

Khedira 6 – Più presente in zona offensiva rispetto alle ultime uscite. Il tedesco crea molto per i compagni.

Pjanic 6.5 – Un pianista su un oceano verde. Dai suoi piedi può nascere qualcosa in qualsiasi momento. Colpisce una traversa dopo aver fatto quasi tutto il campo palla al piede.

Matuidi 6.5 – Un uragano vestito di bianconero. Perfetto in fase di interdizione, pericoloso in zona gol. Il 4-3-3 è il modulo che gli permette di esprimere tutte le sue qualità e Allegri lo ha capito. Dal 78′ s.t. Marchisio s.v. 

Cuadrado 5.5 – In dubbio fino all’ultimo, il colombiano gioca una partita in ombra e si becca anche qualche mugugno dallo Stadium. Dal 76′ s.t. Bernardeschi 6 – Aiuta la squadra in fase difensiva.

Mandzukic 7 – Scende in campo con tredici punti di sutura sul polpaccio. Nonostante ciò, non tira mai indietro la gamba e lotta su tutti i palloni che capitano dalle sue parti. Eroico.

Higuain 6 – Molto presente in zona gol, ma meno freddo e cinico del solito. Sbaglia due occasioni che potevano rendere più tranquillo il finale di gara. Prezioso il suo lavoro in fase di copertura.

a cura di Emanuele Catone (Twitter @CatoneEmanuele)