#JUVETORINO 2-0: i bianconeri conquistano la semifinale di Coppa Italia, affronteranno l’Atalanta

0
560
Esterno Juventus
Douglas Costa © Getty Images

La Juventus batte il Torino nel derby della Mole di Coppa Italia e vola in semifinale. Si giocherà l’accesso alla finale contro l’Atalanta, che ha battuto precedentemente il Napoli. 

Juventus-Torino, primo tempo

In questa prima frazione di gioco la partita è stata piuttosto equilibrata, ma la Juventus ha avuto le occasioni migliori. Al 7′ Miralem Pjanic riceve palla dalla sinistra e calcia da fuori area, ma il portiere del Torino blocca in tuffo senza particolari problemi. I granata rispondono all’11’ con Berenguer che approfitta di una svista della difesa bianconera per calciare in porta, ma la palla finisce di poco a lato! Al 15′ ci pensa Douglas Costa, il migliore in campo secondo le nostre pagelle, a mettere le cose in chiaro con i cugini torinesi: l’esterno brasiliano, tutto solo davanti alla porta, si lascia andare ad un sinistro potente che travolge Milinkovic-Savic. 1 a 0 per la Juventus! Il Torino non si spegne e al 17′ è solo il palo a negare la gioia del gol a Niang. Pochi secondi e i bianconeri vanno ad un passo dal raddoppio! A rendersi pericoloso è Paulo Dybala, che col mancino spedisce il pallone di poco alto sopra la traversa. Prima del fischio che spedisce tutti negli spogliatoi c’è tempo per l’occasione di Sturaro: il centrocampista riadattato terzino destro non trova per un soffio lo specchio della porta granata.

Juventus-Torino, secondo tempo

Nella ripresa la Juventus va subito vicina al gol del raddoppio: al 48′ Mandzukic, su cross di Lichtsteiner, vince il duello aereo con N’Koulou ma non riesce ad insaccare il pallone in rete. Pochi minuti dopo Mario Mandzukic sbaglia clamorosamente un pallone a tu per tu col portiere torinese e al 58′ tocca poi a Matuidi non trovare lo specchio della porta. I tempi per il doppio vantaggio sono maturi al 67′. Ci pensa Mario Manduzkic, che segna il suo primo gol stagionale in Coppa Italia: il croato si è ritrovato il pallone tra i piedi e con un bel pallonetto non ha lasciato scampo a Milinkovic-Savic. L’episodio richiede la verifica del VAR per un presunto fallo di Khedira ai danni di Acquah. Doveri conferma la rete e Mihajlovic viene espulso per proteste. Prima del fischio finale Paulo Dybala sfiora il 3-0: bel sinistro da distanza ravvicinata per la Joya, ma la palla termina sul fondo!

Juventus-Torino, il tabellino

JUVENTUS (4-3-2-1): Szczesny; Sturaro (46′ Lichtsteiner), Rugani, Chiellini, Asamoah; Marchisio (60′ Khedira), Pjanic, Matuidi; Dybala, Douglas Costa; Mandzukic (77′ Higuain). A disp.: Pinsoglio, Loria, Barzagli, Benatia, Alex Sandro, Bentancur, Bernardeschi. All.: Allegri

TORINO (4-3-3): Milinkovic-Savic; De Silvestri, N’Koulou, Burdisso, Molinaro; Acquah (81′ Obi), Rincon, Baselli (81′ Boye); Iago Falque, Niang (81′ De Luca), Berenguer. A disp.: Sirigu, Ichazo, Bonifazi, Fiordaliso, Moretti, Gustafson, Valdifiori, Millico, Sadiq. All.: Mihajlovic

Arbitro: Daniele Doveri (Sez. di Roma)

Marcatori: 15′ Douglas Costa (J), 67′ Mandzukic (J)

Ammoniti: 70′ Burdisso (T), 89′ Rugani (J)

Espulsi:

Alessandra Curcio