Juventus e Napoli, calendario ‘simile ma differente’: peserà lo scontro diretto

0
471
Calendario Juventus

Nella lotta scudetto soltanto Juventus e Napoli stanno dimostrando la continuità necessaria che al termine della stagione riuscirà ad essere determinante per una di esse. Inter, Roma e, molto prima anche il Milan, si sono autoeliminate nei mesi scorsi. Tiene botta solo la Lazio, che resta comunque lontanissima. Bianconeri ed azzurri sono le uniche a riuscire a sbagliare il meno possibile ed ultimamente non sbagliano un colpo. Andando avanti di questo passo lo scontro diretto del prossimo 22 aprile rischia davvero di essere determinante.

La Juventus avrà il vantaggio di poter godere della vittoria del ‘San Paolo’ conseguita due mesi fa oltre che di una differenza reti che sembra incontrovertibile. Ma il calendario in campionato pone sugli obiettivi di vittoria degli uomini di Allegri qualche impegno ostico, come la Fiorentina tra due giorni ed il Torino nel turno successivo. Entrambe sono due fiere avversarie della Juventus, ed anche se negli ultimi anni non hanno quasi mai rappresentato un ostacolo, è vero pure che ogni partita fa storia a se. E certe motivazioni possono portare al risultato anche più di quello che è l’effettivo bagaglio tecnico a disposizione.

Esultanza Juventus ©Getty Images

Juventus, tante partite delicate una dopo l’altra: si spera in marzo

Inoltre ci sarà pure la doppia sfida tra Serie A e coppa Italia con l’Atalanta nel giro di tre giorni. Avverrà a fine febbraio, a cavallo anche tra i due match di Champions League col Tottenham. Si tratta di appuntamenti tutti cruciali, in quanto è risaputo che toppare nelle sfide ad eliminazione diretta può costare caro, e lo stesso sarà qualora dovesse arrivare un passo falso in campionato, con il Napoli pronto a fare tesoro del punto di vantaggio sin qui conservato.

Gli azzurri non andranno incontro al dispendio di energie fisiche e mentali della Champions – che però la Juventus è abituata a gestire molto meglio – ma in caso di passaggio del turno contro il Lipsia in Europa League nei sedicesimi di finale avranno poi due match in più da giocare nella competizione. Poi a marzo il Napoli dovrà sfidare in serie prima la Roma e poi l’Inter, mentre la Juventus avrà la Lazio. E lì potrebbe anche accadere qualcosa di importante per la lotta scudetto. Tornando a febbraio, Il Napoli giocherà anche contro Lazio e Spal in casa e col Cagliari fuori prima del difficile miniciclo Roma-Inter. Per la Juve ecco Fiorentina, Torino, Atalanta, Lazio ed Udinese.

Juventus e Napoli, calendari a confronto

 

Juventus

09/02 Fiorentina-Juventus (Serie A)
13/02 Juventus-Tottenham (Champions League)
18/02 Torino-Juventus (Serie A)
25/02 Juventus-Atalanta (Serie A)
28/02 Juventus-Atalanta (Coppa Italia)
03/03 Lazio-Juventus (Serie A)
07/03 Tottenham-Juventus (Champions League)
11/03 Juventus-Udinese (Serie A)

Napoli

10/02 Napoli-Lazio (Serie A)
15/02 Napoli-RB Lipsia (Europa League)
18/02 Napoli-Spal (Serie A)
22/02 RB Lipsia-Napoli (Europa League)
26/02 Cagliari-Napoli (Serie A)
03/03 Napoli-Roma (Serie A)
08/03 Andata ottavi Europa League
11/03 Inter-Napoli (Serie A)
15/03 Ritorno ottavi Europa League

(Tra parentesi le partite non ancora certe)