Juventus da record, merito di Allegri: clean sheets e percentuale incredibile di vittorie

0
801
Allenatore Juventus
Massimiliano Allegri © Getty Images

Oggi è un giorno speciale per Massimiliano Allegri. Stasera, con la sfida contro la Fiorentina, festeggerà ben 200 panchine con la Juventus. L’allenatore è giunto ormai alla quarta stagione con i bianconeri e, in quella lontana estate del 2014 sembrava impossibile pensare che sarebbe arrivato fin qui. Allegri fu accolto tra fischi, proteste e striscioni contrari, ma in pochissimi mesi fu in grado di ribaltare le carte arrivando in finale di Champions contro il Barcellona. L’ex mister di Milan e Cagliari si è dimostrato l’uomo giusto per il carattere vincente e la grinta che ha saputo dare ad una squadra come la Juventus: è lui l’allenatore più vincente della storia bianconera. Il 70,85% di vittorie totalizzato da Allegri è un record storico per il club. Il tecnico toscano precede Carcano (68,9%), allenatore negli anni tra il 1930-35 e Antonio Conte (che vanta comunque il 67,5% di vittorie).

Juventus, in europa solo Valverde meglio di Allegri

Se si comparano i dati di Massimiliano Allegri con quelli di altri allenatori europei, la miglior percentuale di vittorie spetta al tecnico del Barcellona, Valverde. Il blaugrana vanta l’82% di vittorie, ottenute però in sole 22 presenze in campionato (e questo facilita non poco il compito). Dopo c’è appunto Allegri (con il 77% in campionato), poi Zidane (72%) e Maurizio Sarri (71% su 99 partite). L’unico record che l’allenatore della Juventus non potrà ancora battere è quello delle panchine: al vertice c’è Trapattoni con 596 match disputati. A seguire Lippi (405 partite), Parola (218) ed Herrera (215). In ogni caso, però, il toscano ha già scritto la storia con i colori zebrati addosso, tutto il resto sono soltanto numeri.

Difesa Juventus infallibile con Allegri: i numeri

Un altro dato fenomenale per mister Allegri è quello che riguarda i cosiddetti clean sheets. Si tratta delle partite in cui la porta è rimasta inviolata. E’ incredibile ma vero: in ben 199 partite disputate, Buffon (o chi per lui) è rimasto imbattuto per ben 105 volte. Una percentuale che supera la metà (52,76%). La ‘Vecchia Signora’ con il livornese ha tirato giù la saracinesca. Gran parte del merito va ovviamente affidato alla ‘BBC’, sia quella vecchia che quella nuova (con Benatia al posto di Bonucci). La saggezza tattica dell’allenatore e le incredibili capacità tecniche e tattiche dei suoi giocatori hanno reso il compito certamente più facile. E stasera i tifosi si augurano che la striscia positiva possa ancora migliorare.