Elezioni politiche 2018, sconti e agevolazioni per i fuori sede che tornano a casa per il voto

0
431
Elezioni politiche 2018, tornare a casa per il voto
Elezioni politiche 2018, viaggio per tornare a casa e votare

Le elezioni politiche del 4 marzo si avvicinano e anche gli studenti fuori sede si stanno organizzando per far ritorno ai rispettivi comune di residenza ed esprimere la loro preferenza. Il sito ‘Skuola.net’ riporta delle agevolazioni che permetteranno al maggior numero di ragazzi di ritornare nelle loro regioni per il voto. Gli sconti saranno validi anche per chi lavora in un comune differente da quello di residenza. A differenza dei cittadini italiani residenti all’estero, chi si trova all’interno dei confini nazionali non può votare in un altro comune: salvo alcune categorie previste dalla legge come le persone ricoverate negli ospedali e nelle case di cura, o come i militari. Per chi abita da in un altro luogo e ha intenzione di tornare a casa in vista del voto per le elezioni politiche sono previsti sconti sui viaggi in treno, aereo o nave.

Elezioni politiche, tutte le agevolazioni per i viaggi in treno, nave e aereo

Trenitalia ha lanciato l’offerta “Viaggi degli elettori”. I biglietti per gli elettori sono validi per il viaggio d’andata non prima del 23 febbraio 2018 (compreso) e per quello di ritorno non oltre il 14 marzo 2018 (escluso). Per usufruire delle riduzioni gli elettori dovranno esibire, nelle biglietterie e nelle agenzie di viaggio autorizzate, i documenti di seguito riportati:

– documento di identità;
– documento/tessera elettorale;
– timbratura tessera elettorale che attesti l’avvenuta votazione (per il viaggio di ritorno).

Questi documenti, insieme ai biglietti relativi al viaggio di andata e a quello di ritorno, dovranno essere presentati al personale di bordo. Chi non è provvisto di tessera elettorale, per ottenere la riduzione, dovrà sottoscrivere e presentare, esclusivamente in biglietteria, una dichiarazione sostitutiva per il viaggio di andata. Per il viaggio di ritorno invece l’elettore dovrà esibire, oltre ai biglietti di viaggio, anche la tessera elettorale regolarmente vidimata o, in mancanza di questa, un’apposita dichiarazione rilasciata dal presidente del seggio elettorale che attesti l’avvenuta votazione.

Le agevolazioni sono:

– 70% del prezzo Base per i treni media-lunga percorrenza nazionale (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity e IntercityNotte) e servizio cuccette;

– riduzione 60% sui biglietti per treni Regionali.

Sconti anche per chi userà il trasporto marittimo
Ci saranno agevolazioni anche per chi usa il trasporto marittimo. Ai biglietti di tali elettori verrà applicata uno sconto del 60% sulla “tariffa ordinaria”. Chi invece ha diritto alla tariffa agevolata in qualità di residente, le biglietterie autorizzate applicheranno sempre la relativa “tariffa residenti”, tranne che la “tariffa elettori” risulti più vantaggiosa. L’agevolazione, che si applica in prima e seconda classe (poltrone, cabine, passaggio ponte), ha un periodo complessivo di validità di venti giorni e viene accordata solo dopo aver presentato la giusta documentazione elettorale e un documento di riconoscimento. Nel viaggio di ritorno dovrà essere esibita la tessera elettorale, avente il timbro dell’ufficio elettorale di sezione.

Agevolazioni per il trasporto aereo
Sconti speciali anche per Alitalia. La riduzione prevede uno sconto massimo di 40 euro sul prezzo base del biglietto di andata e ritorno, escluse le tasse. Il biglietto agevolato è acquistabile tramite il Customer Center Alitalia (al numero telefonico 89.20.10), sul sito Alitalia.com nella pagina dedicata, o nelle agenzie di viaggio. Gli elettori interessati possono acquistare il biglietto per viaggiare dal 24 febbraio al 10 marzo 2018. Al check-in e/o all’imbarco, oltre al biglietto di viaggio, dovrà essere esibita la tessera elettorale o, qualora qualcuno ne fosse sprovvisto – solo per il viaggio di andata – si potrà presentare al personale di scalo una dichiarazione sostitutiva. Al ritorno, dovrà essere esibita la tessera elettorale vidimata a dimostrazione dell’avvenuta votazione.