UEFA, quattro sostituzioni in Champions ed Europa League

L'UEFA è pronta a pesanti modifiche in Champions ed Europa League

0
473
Quattro sostituzioni
Quattro sostituzioni

 

QUATTRO SOSTITUZIONI UEFA CHAMPIONS EUROPA LEAGUE / Quattro sostituzioni in Champions ed Europa League? Potrebbe diventare realtà. La UEFA infatti starebbe vagliando la possibilità di modificare l’attuale sistema delle sostituzioni a disposizione dei tecnici impegnati nelle Coppe europee. A rivelarlo è ‘Marca’, che sottolinea come a stretto giro si potrà trovare l’accordo per l’epocale svolta, da applicare in tutte le partite UEFA.

Quattro sostituzioni in Champions ed Europa League, ecco perché

Il motivo della probabile modifica in Champions ed Europa League è presto detto: i tanti impegni. Il calendario delle squadre al top è sempre più fitto, tra impegni in campionato, Coppe casalinghe e le competizioni europee. Questo porta a carichi di lavoro spesso eccessivi, che mettono a rischio l’integrità fisica dei protagonisti in campo, come la Juventus sa bene. Offrire dunque agli allenatori una nuova sostituzione potrebbe essere il primo passo verso una rotazione più ampia.

In merito sono già state effettuate delle prove, basti pensare agli Europei femminili e Under 19 del 2016-17 e agli Europei maschili U21 del 2017.

UEFA, quattro sostituzioni avvicinano l’Italia all’Europa

Ogni anno dall’Italia partono contestazioni in merito al calendario e ai suoi ingarbugliati intrecci. I tanti impegni ravvicinati costringono molti club a delle scelte, soprattutto se si tratta di Europa League.

In questa competizione l’UEFA vede scendere in campo molte seconde linee, il che fa calare l’attenzione del pubblico. In tal seno offrire un quarto consentirebbe ai tecnici di inserire almeno un titolare in più, con la consapevolezza di poter riservare a lui il cambio in più, così da tutelarlo per i match in campionato.