Juve-Atalanta, Allegri liquida ‘Scansopoli’ e le polemiche

0
616
Juve-Atalanta scansopoli
Massimiliano Allegri ©Getty

Il termine ‘Scansuolo’ era sorto in occasione degli ultimi incroci che la Juventus aveva avuto con il Sassuolo. Ed era stato coniato dai detrattori dei campioni d’Italia per sottolineare un presunto atteggiamento di scarso o nullo agonismo volto a favorire i bianconeri. Una cosa poi uscita di nuovo fuori dopo le larghe vittorie di quest’anno contro gli emiliani e contro l’Udinese. Della cosa ha voluto dire la sua quest’oggi Massimiliano Allegri, alla vigilia di Juve-Atalanta di domani per il ritorno delle semifinali di Coppa Italia. Già domenica scorsa le due squadre si sarebbero dovute affrontare, stavolta per il 26° turno di campionato. Ma il match è stato rinviato per neve. Nonostante ciò, le polemiche per il proposito dell’allenatore atalantino, Gian Piero Gasperini, annunciato sabato scorso e per il quale avrebbe fatto ricorso a parecchie seconde linee non è andato giù ai soliti accusatori della Juventus. In particolare alla stampa napoletana.

Allegri oggi, ai giornalisti presenti a Vinovo, ha liquidato la questione con grande obiettività. Purtroppo però le polemiche infuriano spesso su tutto e non consentono il più delle volte di fare le dovute riflessioni del caso. “In questo momento risulta difficilissimo giocare sia contro la Juventus che contro il Napoli”, ha detto Allegri in sede di presentazione di Juve-Atalanta. Precisando poi che ‘il rinvio di Juve-Atalanta di campionato ha di fatto cestinato ogni possibile illazione’. La gara si giocherà a marzo, presumibilmente. Ed allora Gasperini manderà in campo più titolari rispetto a quanto annunciato tre giorni fa. Un successo della Juventus sgombrerebbe ulteriormente il campo dalle solite accuse.

Juve-Atalanta
Juve-Atalanta © Getty

Juve-Atalanta, Allegri cestina qualsiasi illazione di favoritismo

Ci si dimentica poi di un fatto importante. E cioè che l’Atalanta non è una squadra abituata a gestire tanti impegni ravvicinati, a differenza ad esempio della stessa Juventus. I bergamaschi hanno speso tantissime energie nella sfortunata partita di Europa League di giovedì sera contro il Borussia Dortmund. Con un doppio Juve-Atalanta e l’incrocio che sa molto di scontro diretto di domenica prossima contro la Sampdoria per un piazzamento in Europa è chiaro che Gasperini facesse alcune necessarie valutazioni. E tra le diverse partite cui dover far fronte in pochissimi giorni, è più che lecito attuare il turnover.

In più in coppa i nerazzurri possono ancora puntare alla finale di Roma. E già questo basterebbe a spegnere qualsiasi ‘pensiero disonesto’. Allegri scavalca un problema creato da altri che godono nel vedere la Juventus in difficoltà, ed al tempo stesso fa capire che la sua squadra non ha bisogno di favoritismi. Un concetto già ribadito nello scorso fine settimana. Il livornese aveva detto che il troppo riposo paradossalmente risulta deleterio alla sua squadra. Alla fine chi è stata penalizzata da questa vicenda è proprio la Juventus.