Juventus, Zeman scende in politica: l’ironia social dei tifosi bianconeri

0
467
zeman
Zdenek Zeman ©Getty Images

Arriva un pò a sorpresa la scelta da parte di un vecchio ‘nemico’ della Juventus la decisione di schierarsi politicamente. Il tutto a pochissimi giorni dal voto per sancire la nascita di un nuovo governo in Italia. Si andrà alle urne questa domenica dalle 7:00 alle 23:00 per gli aventi diritto. Ed il soggetto in questione è nientemeno che Zdenek Zeman. L’attuale allenatore del Pescara, che ad oggi tiene la squadra abruzzese in tredicesima posizione nel campionato di Serie B a 3 punti dalla zona playoff ma con una folta concorrenza da superare, si è pubblicamente esposto rendendo nota la propria preferenza nella tornata elettorale. Zeman vive in Italia dal lontano 1969. In virtù di ciò ha diritto di voto. Il boemo allena proprio da allora e ha avuto nel frattempo quattro fugaci esperienze su panchine estere rispettivamente con Esakalsa (1973/74), Fenerbahce (1999/2000), Stella Rossa (2008) e Lugano (2015/2016).

Juventus, Zeman ha scelto di schierarsi

“Mi sono schierato con il Movimento 5 Stelle perché ci credo”, ha fatto sapere lo stesso Zeman all’evento organizzato dal partito del candidato premier Di Maio per rendere noto il proprio programma allo sport. Tanti gli applausi dei presenti. Ma la cosa ha suscitato ironia in casa Juventus. I tifosi bianconeri non dimenticano le accuse rivolte dal tecnico ceco al club pluricampione d’Italia sul finire degli anni ’90 in merito al presunto utilizzo di sostanze dopanti. Il nipote di Čestmír Vycpálek, che della Juventus fu giocatore a metà anni ’40 e poi allenatore nella prima parte degli anni ’70, da allora si è guadagnato l’odio dei sostenitori juventini.

“Non potrebbe fare il ministro della Difesa per ovvi motivi”

I quali da allora si sono dimenticati però spesso di Zeman, impegnato nelle sue esperienze su panchine di club mediaticamente meno esposti, a parte la Roma ed il Cagliari. Sul web tra i commenti più belli riguardo all’accostamento Zeman-M5S c’è il seguente. “Il Movimento 5 Stelle vorrebbe Zeman come ministro dello sport. Scartata l’idea del Ministero della difesa”. In riferimento alla atavica scarsa attitudine delle sue squadre nel saper difendere. Ed anche “Zdenek Zeman col @Mov5Stelle.
Ci siamo giocati il voto di Luciano Moggi!”. Ed ancora: “Lo juventinissimo Claudio Gentile e l’antijuventinissimo Zdenek Zeman uniti in nome dei 5 Stelle.😂😂 miracoli”.