Mercato Juve, Barak nel segno di Nedved: forza e talento per conquistare i bianconeri

0
774
Antonin Barak © Getty Images
Antonin Barak © Getty Images

CALCIOMERCATO JUVE BARAK NEDVED / “Nell’Udinese ci sono Barak e Jankto che stanno andando alla grande. Lì non c’è la pressione che c’è in un grande club, ma mi congratulo per le loro prestazioni. Il mio affetto nei confronti dei calciatori cechi è comprensibile e mi fa piacere quando qualcuno alla Juve dice ‘Questo Barak è un ragazzo solido‘. L’idea di portare un giocatore ceco nella Juve è sempre in me. Non sto suggerendo nulla ma è chiaro che sia Jankto che Barak possono giocare in Serie A a un livello più alto.” Parole di Pavel Nedved di un paio di mesi fa. La leggenda della Juventus non esitò infatti ad elogiare i giovanissimi connazionali dell’Udinese che tanto bene stanno facendo in Friuli. Se Jankto è un volto più noto, la Serie A ha conosciuto solo quest’anno Antonin Barak polivalente centrocampista ceco acquistato in estate dallo Slavia Praga e messo a disposizione dei bianconeri friulani. Un grande colpo di calciomercato arrivato per una manciata di euro ma capace di calarsi con celerità nei meccanismi del campionato italiano, tanto da rubare l’occhio alla Juventus e allo stesso Nedved.

Calciomercato Juve, banco di prova per Barak: il ceco che ha conquistato Nedved

Barak potrebbe diventare presto un uomo mercato anche in ottica Juve, con i bianconeri che monitorano la crescita del ceco classe 1994. Domani ci sarà Juve-Udinese, una ghiotta occasione per superare momentaneamente il Napoli, ma anche per osservare da vicino progressi e personalità del centrocampista ex Slavia. Barak, sponsorizzato fortemente da Nedved, si sposerebbe benissimo per caratteristiche fisiche, tecniche e di personalità alla mediana juventina. Alto 1,90 fa della forza fisica e dell’esplosività le sue qualità migliori grazie alle quali riesce anche a trovare la porta con buona continuità. Sono infatti già 6 le reti in Serie A di Barak che ha quindi messo in mostra anche grandi capacità di inserimento senza palla oltre ad un tiro da fuori esplosivo. Lo stesso Barak, intervistato oggi da La Gazzetta dello Sport, ha ammesso: “Andrò a salutare Nedved, per me è un idolo e un punto di riferimento. Con i bianconeri sarà dura, hanno eliminato da squadra il Tottenham e Higuain ha fatto cose pazzesche“. Il suo idolo dunque è Pavel Nedved e chissà che in futuro non possa esplodere proprio con la maglia della Juventus.

In campo ha ricoperto diversi ruoli, il preferito è però quello di mezz’ala destra: “Preferisco giocare mezz’ala offensiva a destra. E pensare che la prima partita la giocai in porta, poi in attacco. Sei gol? Sono contento, ma posso e devo fare di più. E devo migliorare con il piede destro“. Qualità esplosive, giovane età e talento da vendere: Barak è pronto per la Juve.