App Social, ecco quali sono le più usate: Whatsapp batte Facebook e Instagram

NELLA MAPPA MONDIALE DELLE APP MAGGIORMENTE UTILIZZATE VINCE WHATSAPP SU TUTTE. AL SECONDO POSTO SI PIAZZA MESSENGER. INSTAGRAM OSCILLA TRA LA QUINTA E L'OTTAVA POSIZIONE.

0
527
Social App Smartphone tecnologia Whatsapp Instagram
Social App Smartphone

APP SOCIAL TECNOLOGIA SMARTPHONE WHATSAPP FACEBOOK MESSENGER INSTAGRAM/ Le usiamo quotidianamente, fanno parte della nostra vita, creano dipendenza, ma quali sono le applicazioni social e chat più usate del mondo? L’analista Vincenzo Cosenza ha prodotto una mappa mondiale delle social app per capire qual è la più utilizzata e in che zona del mondo se ne concentra la presenza. Tutto nasce dalla stima della società comScore che ha stabilito la percentuale relativa al tempo speso online in mobilità, ovvero tramite smartphone o tablet (oltre il 60%). Di questi minuti di fruizione di Internet, oltre l’80% è speso per le applicazioni. La regina incontrastata delle app social è Whatsapp, la più scaricata in 32 paesi del mondo. Il servizio di messaggistica istantanea, acquistato da Zuckerberg nel 2014, batte tutte le dirette concorrenti. Al secondo posto tra le app più utilizzate c’è Facebook Messenger, con 1,3 miliardi di utenti.

Whatsapp batte anche Instagram nella classifica delle app più usate

Nella parte occidentale del mondo a dominare sono i prodotti di Zuckerberg, mentre sul mercato orientale spiccano diverse preferenze, a seconda dello Stato considerato (Line in SudCorea, WeChat in Cina, Viber in Giappone). Tra le prime dieci applicazioni più utilizzate nei sei mercati principali occidentali, Italia, Spagna, Francia, Stati Uniti, Germania e Regno Unito, Instagram non è prima in alcun mercato ma si colloca sempre fra la terza e la quinta posizione. Bisogna poi considerare anche l’ottima diffusione di Snapchat e il drastico calo di Twitter. Seguono poi Amazon, Spotify, Shazam (appena comprata da Apple), Telegram e le app di meteo.

Alessandra Curcio