Mandzukic sta deludendo: l’involuzione ha dei motivi ben precisi

0
482
mandzukic
Mario Madzukic © Getty Images

Il rendimento di Mario Mandzukic in questa stagione non è soddisfacente. Non ci sono mezze parole per descrivere la stagione dell’attaccante croato. Purtroppo a pesare in negativo è lo scarso apporto in zona gol, nonostante impegno, grinta e determinazione non siano mai venuti di meno da parte dell’ex attaccante di Bayern Monaco ed Atletico Madrid. Ma questo non può bastare, a livello di singolo, per poter fare la differenza. Se molte partite sono state risolte proprio grazie a questo aspetto dal collettivo Juventus e dalla sua mentalità, è pur vero che ci sono state anche delle crisi individuali. Ci sono passati Higuain e Dybala, alle prese con lunghi periodi di astinenza poi conclusi. Ma per Mandzukic non sembra esserci via di uscita, anche a causa del ruolo in cui Allegri lo impiega.

Mandzukic, questo non è uno score da attaccante

L’unico posto disponibile è quello di esterno sinistro d’attacco, in una posizione però molto decentrata dalla porta. E fare gol è diventato molto complicato da quando il gigante croato viene utilizzato in quella zona del campo. I gol stagionali sono soltanto 7, in 34 presenze complessive. Ed in campionato le reti sono state appena 4, l’ultima delle quali segnate il 17 dicembre in casa del Bologna. Da alcune settimane poi il giocatore è alle prese con dei continui acciacchi fisici che lo stanno costringendo a sopportare questa situazione pur di essere in campo e non lasciare la Juventus alle prese con una carenza di uomini in attacco.

La sosta gioverà a diversi bianconeri ma non a Mandzukic

Infatti Bernardeschi e Cuadrado mancheranno ancora per diverso tempo e già ci sono state situazioni nelle quali Allegri ha dovuto rinunciare anche ad altri interpreti della manovra offensiva. Adesso arriva la sosta per le nazionali, e se da un lato questo potrà servire alla Juventus a riprendere concentrazione, dall’altro per alcuni dei suoi tanti giocatori convocati dalle rispettive selezioni sarà un ulteriore motivo di stress. È il caso dello stesso Mandzukic, convocato dalla Croazia per due amichevoli negli Stati Uniti. I balcanici affronteranno in serie Perù e Messico , ed il bianconero rientrerà in Italia soltanto il 28 marzo inoltrato, con la gara contro il Milan prevista per la sera del 31 marzo.