Juventus-Milan, Higuain ‘spina’ rossonera: le curiosità

0
528
Juventus-Milan Allegri Gattuso Higuain Dybala Statistiche curiosità
Max Allegri © Getty Images

Juventus-Milan, tutte le curiosità

Mancano ormai poco più di ventiquattro ore al fischio d’inizio di Juventus-Milan, big match della trentesima giornata di Serie A in programma domani alle 20,45, e l’attesa si fa sempre più spasmodica. I bianconeri sono chiamati a vincere per difendere il primato in classifica dall’assalto del Napoli e si affidano al fattore ‘Allianz Stadium’, dove hanno conquistato la bellezza di 12 vittorie, 1 pareggio e 1 sola sconfitta in 14 gare di campionato. Trentaquattro le reti messe a segno da Higuain e compagni davanti ai propri sostenitori, appena quattro quelle subito. Il Milan, invece, ha collezionato 7 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte in 15 trasferte di campionato, realizzando 26 gol e subendone 20.

Juventus-Milan Allegri Gattuso Higuain Dybala Statistiche curiosità
Higuain-Dybala © Getty Images

Juve-Milan, Dybala e Higuain sono caldi

Occhio ad una statistica che farà sorridere i tifosi della Juve. Paulo Dybala ha trovato il gol in entrambe le gare di Serie A giocate con la maglia della Juventus all’Allianz Stadium contro il Milan, mentre sono addirittura 6 i gol realizzati da Gonzalo Higuain al Milan in nove sfide di campionato: due le doppiette totali per l’argentino, tra cui quella che ha deciso la gara di andata. Quella di Allegri è la squadra di Serie A che subisce meno gol da dentro l’area di rigore (10), quella di Gennaro Gattuso invece è quella che ne subisce di più in percentuale (84%, 27 su 32). Domani si affronteranno inoltre le due squadre con la media punti più alta in Serie A in questo 2018: 2,80 di media per Buffon e compagni, 2,78 per Bonucci e soci.

Juventus contro Milan: altri numeri a confronto

La Juventus non ha preso gol nelle ultime 10 partite di campionato e, se non subisse gol fino al 44esimo minuto del match di domani sera, stabilirebbe il nuovo record di imbattibilità nella storia della Serie A, superando i 974 minuti stabiliti nel marzo del 2016. Chiudiamo con gli ultimi confronti tra queste due grandi del calcio italiano. I bianconeri hanno vinto tutti i sei confronti di campionato contro il Milan da quando giocano all’Allianz Stadium e l’ultimo successo del Milan a Torino in A risale addirittura al marzo del 2011 (gol di Gennaro Gattuso). La ‘Vecchia Signora’, infine, ha vinto nove delle ultime 10 sfide contro il Milan in Serie A, mantenendo la porta inviolata in cinque occasioni.