Juventus-Real Madrid, statistiche e curiosità: Higuain sfida Cristiano Ronaldo

0
517
Juve-Real Champions Higuain Cristiano Ronaldo statistiche Zidane Allegri
Allegri e Zidane @ Getty Images

Juve-Real Madrid, tutte le curiosità della super sfida

Il grande giorno è arrivato. La Juventus ospita questa sera, alle ore 20:45, il Real Madrid nella gara di andata dei quarti di finale di Champions League. E’ la rivincita della finale della passata stagione, quando Cristiano Ronaldo e compagni si imposero a Cardiff col punteggio di 4-1. La banda di Allegri ora ci crede e vuole sfruttare assolutamente il fattore campo per portare a casa un buonissimo risultato in vista della complicata sfida di ritorno al ‘Santiago Bernabeu’. Entrambe le squadre sono reduci da una vittoria in campionato: i bianconeri hanno sconfitto il Milan per 3-1, mentre i ‘Blancos’ hanno conquistato i tre punti sul campo del Las Palmas (3-0). Ma adesso entriamo nel dettaglio della super sfida di questa sera, che si preannuncia equilibrata ed aperta a qualsiasi tipo di risultato.

Juve-Real Madrid, una classica da brividi

Juve-Real Madrid è ormai una classifica di questa competizione e, nella storia della Champions League/Coppa dei Campioni, Bayern Monaco-Real Madrid (24 confronti) è l’unica sfida giocata più volte di Juventus contro Real Madrid (19 sfide). I bianconeri hanno raggiunto la semifinale di Champions League in sette occasioni, un record per un club italiano, e sono quarti in questa speciale graduatoria alle spalle di Real Madrid (12 semifinali), Barcellona (11) e Bayern Monaco (10). La Juventus vanta un ruolino di marcia impressionante nelle ultime sette gare interne contro il Real Madrid (6 vittorie ed 1 pareggio) e viene da 27 gare casalinghe da imbattuta in competizioni europee (16 vittorie, 11 pareggi). L’ultima sconfitta in casa di Buffon e compagni risale ad aprile 2013 contro il Bayern Monaco.

Juve-Real Champions Higuain Cristiano Ronaldo statistiche
Cristiano Ronaldo e Higuain @ Getty Images

Juve-Real Madrid, numeri che fanno sperare

Gonzalo Higuain ha realizzato 5 reti in questa edizione di Champions League, eguagliando così il suo record di marcature in una singola stagione (5 nel 2016/17). L’attaccante argentino, inoltre, non ha mai perso una gara di Champions dopo aver segnato nella stessa partita: i tifosi bianconeri, dunque, incrociano le dita e sperano in un gol del ‘Pipita’. Chiudiamo con una curiosità su Gianluigi Buffon. Il numero uno bianconero punta al 50esimo clean sheet (porta inviolata) nella competizione e solo due portieri ci sono riusciti in passato, ovvero Casillas in 148 gare e van der Sar in 96 partite.