Juventus-Napoli, i numeri della grande sfida: i precedenti parlano bianconero

0
400
Juventus Napoli Higuain
Juventus-Napoli @ Getty Images

Il Napoli non ha mai vinto nello stadio della Juventus. I precedenti tra le due squadre non sorridono agli azzurri. 

Finale, scontro diretto, sfida scudetto, la partita dell’anno. Il match in programma domenica sera all’Allianz Stadium di Torino ha tante definizioni, ma un’unica atmosfera: la tensione. Juventus-Napoli è il confronto più atteso, più temuto, più voluto. Da una parte la Juventus, che dopo lo scivolone di Crotone, ha perso il suo largo vantaggio sui diretti avversari azzurri, ma domina ancora la classifica di Serie A. Dall’altra il Napoli, che non molla la presa, che ribalta partite inizialmente sfavorevoli e che ha fame di vittoria, quella che manca da troppo tempo ai suoi tifosi. Cominciano i pronostici, le scommesse, le previsioni sulle probabili formazioni di Juventus-Napoli. In ballo ci sono 3 punti che condurrebbero i bianconeri al settimo sigillo tricolore consecutivo o che riaprirebbero i giochi, ad una manciata di partite dalla fine del campionato.

All’andata i sostenitori partenopei ricordano bene come finì: il San Paolo fu letteralmente ammutolito dalla rete dell’ex “c’eravamo tanto amati” Gonzalo Higuain. Al 13′ l’argentino trovò la rete dello 0-1. Vittoria di misura e di peso. Allargando lo sguardo ai precedenti più remoti disputati a Torino, l’anno scorso la Juventus vinse 2-1 grazie ai gol di Bonucci e Higuaín, a cui aveva risposto momentaneamente Callejón. L’ultimo pareggio risale alla stagione 2010-2011, un 2-2 ininfluente sulla classifica finale. L’ultima vittoria del Napoli, invece, risale all’annata precedente, 2009-2010: 2-3 in rimonta (Trezeguet e Giovinco per i bianconeri, doppietta di Hamšík e gol di Dátolo per gli azzurri).

Juventus Napoli Higuain Insigne
Juventus-Napoli @ Getty Images

Juventus-Napoli: le statistiche sottolineano il dominio bianconero

Su un totale di 71 partite disputate a Torino: la Juventus vanta 44 vittorie, 20 pareggi e solo 7 sconfitte, con un bottino di 126 gol segnati e 66 subiti. La prevalenza di vittorie bianconere si estende anche ai match giocati al San Paolo e, dunque, su un totale di 143 scontri diretti Juventus-Napoli in Serie A, la vittoria è andata ai bianconeri 66 volte, contro i 30 successi azzurri. I pareggi sono stati 47, 210 le reti realizzate dai campioni d’Italia in carica e 154 quelle incassate. Il dato più rilevante riguarda i confronti disputati dall’inaugurazione del nuovo stadio torinese: nella sua “casa”, la Juventus non ha mai perso contro il Napoli. 6 vittorie consecutive, tanti quanti sono gli scudetti nella bacheca bianconera in queste ultime stagioni. Ad un passo dal settimo, la vittoria numero 7 sul Napoli sarebbe proprio quella decisiva.

Alessandra Curcio