Juventus-Napoli, statistiche e stato di forma: come arrivano le due squadre alla sfida scudetto

0
350
Juventus-Napoli Scudetto Serie A Statistiche Precedenti Stato di forma
Allegri @ Getty Images

Juventus-Napoli, precedenti e curiosità

Si avvicina l’ora X. Domenica sera, alle ore 20:45, Juventus e Napoli si affronteranno nel big match della 34esima giornata del campionato di Serie A. Una sfida da brividi che vale lo scudetto, se si considerano i 4 punti di distacco tra le due squadre ad appena 450’ dalla fine del torneo. Quella tra i bianconeri e gli azzurri è ormai una classica del calcio italiano ed ecco qualche numero interessante. Sono in tutto 149 i precedenti tra queste due squadre, divisi tra Serie A, Serie B, Coppa Italia e Coppa UEFA: 70 sono le vittorie della Juve, 48 i pareggi e 31 i successi del Napoli. Gli scontri diretti a Torino, invece, sono 81: 53 le vittorie dei bianconeri contro le 7 azzurre, 21 i pareggi.

Juventus-Napoli Scudetto Serie A Statistiche Precedenti Stato di forma
Juventus-Napoli @ Getty Images

Juve-Napoli, il fattore Stadium

Da quando Buffon e compagni disputano le gare interne allo ‘Stadium’, il Napoli ha sempre perso. L’ultimo successo del Napoli in casa dei campioni d’Italia in carica risale al 31 ottobre 2009, quando la squadra allenata allora da Mazzarri si impose a Torino per 3-2 grazie alla splendida doppietta di Hamsik e al gol di Datolo. L’ultimo pareggio in un Juventus-Napoli risale al 22 maggio 2011: 2-2 il risultato finale grazie alle reti messe a segno da Chiellini e Matri per i padroni di casa e da Maggio e Lucarelli per la squadra ospite.

Juventus-Napoli Scudetto Serie A Statistiche Precedenti Stato di forma
Juventus-Napoli @ Getty Images

Juve-Napoli, lo stato di forma: come arrivano le due squadre

Juventus e Napoli hanno conquistato gli stessi punti (11) nelle ultime cinque giornate di campionato. L’undici di Allegri ha sconfitto Milan, Benevento e Sampdoria e pareggiato contro Spal e Crotone, mentre quello di Sarri si è imposto su Genoa, Chievo e Udinese e non è andato oltre il pareggio contro Sassuolo e Milan. Si sfidano, inoltre, il secondo miglior attacco e la terza miglior difesa del campionato: Higuain e soci hanno realizzato ben 78 reti in 33 gare di campionato, Koulibaly e compagni hanno subito 23 gol in altrettante partite. Ci sono, insomma, tutti gli ingredienti per assistete ad una super sfida.