Higuain, la ‘mazzata’ al campionato che dimostra la forza della Juventus

0
361
Inter-Juve, gol Higuain
Gonzalo Higuain in Inter-Juve © Getty Images

Higuain match winner con l’Inter: “Sapevo che avrei segnato, io ed i miei compagni eravamo convinti di vincere nel finale”.

Ieri Gonzalo Higuain ha parlato a JTV, la televisione ufficiale della Juventus, parlando con estrema soddisfazione del match vinto sabato sera in casa dell’Inter. Il clamoroso rovescio nei minuti finali della concitata partita di San Siro ha abbattuto quasi in maniera decisiva le speranze del Napoli di effettuare una rimonta sui bianconeri nella lotta scudetto. “Sapevamo che i minuti finali erano decisivi, io ed i miei compagni volevamo dare una mazzata al campionato e ci siamo riusciti”, ha affermato in estrema sintesi Higuain. Che al ‘Meazza’ ha segnato senza dubbio il suo gol più importante per la Juventus da quando veste la maglia dei campioni d’Italia. L’argentino ha affermato anche di aver “sentito” che il gol sarebbe arrivato. Questo testimonia che a volte è l’istinto più degli schemi a poter fare la differenza. Nel caso della Juventus poi è soprattutto la mentalità a far si che si riescano a vincere tante partite.

Higuain e gli altri campioni che ‘annullano’ i moduli

Inter Juve Higuain Rugani
Inter Juve Higuain ©Getty Images

Ed anche Massimiliano Allegri lo ha detto nel post-partita: “Quando alleni campioni di questo tipo come accade a me il modulo c’entra poco”. Sono le motivazioni e la fame di vittoria che ti fanno fare la differenza. Specialmente in questa parte di stagione, nella quale non si può sbagliare niente solitamente. Eppure la Juventus, pur avendo fallito nello scontro diretto con il Napoli, si ritrova ad occupare una posizione dominante. Il ko con gli azzurri a Torino alla fine non ha pregiudicato niente, proprio perché gli uomini di Maurizio Sarri sono venuti meno con la testa, pur lasciandosi preferire sull’aspetto della tenuta atletica. E paradossalmente la Juventus potrebbe anche concedersi il lusso di perdere in casa della Roma. Il calendario aiuterà tutto sommato i bianconeri, la gara che andava vinta a tutti i costi era quella contro l’Inter.

Juventus in una posizione di forza

Proprio i giallorossi, che affronteranno la Juve fra dieci giorni, avevano interesse in una affermazione di Higuain e compagni contro una diretta concorrente per un piazzamento in Champions League. Chiaro che gli uomini di Di Francesco non regaleranno niente, ma sapere che la Roma potrebbe sfidare la Juve senza particolari assilli di classifica sarà certamente un fattore di positività per i bianconeri. L’importante è comunque restare concentrati anche nelle sfide interne contro Bologna e Verona, che non sono da sottovalutare nonostante entrambe le compagini si recheranno a Torino con ben poche motivazioni. Gli scaligeri potrebbero già essere retrocessi, ma salutare la categoria con un successo importante potrebbe essere un aspetto di cui tener conto.