Juve-Milan, alla finale di Coppa Italia le due squadre arrivano con forza e motivazioni diverse

0
350
Juve-Milan Calhanoglu Pjanic
Juve-Milan @ Getty Images

C’è ancora qualcosa in palio da conquistare prima della fine di questa stagione: c’è una finale di Coppa Italia da giocare. Da una parte una Juventus praticamente già Campione d’Italia, dall’altra un Milan che rischia di non portare a casa nulla.

Mercoledì sera sarà Juventus-Milan, la finale della Coppa Italia 2017/2018. A fronteggiarsi due squadre vincenti, ma diverse. La Juventus arriva all’appuntamento con il settimo scudetto consecutivo già in tasca, il Milan proverà a riscattare in un’unica partita una stagione fallimentare. I bianconeri hanno all’attivo tre finali vinte di fila e due successi in campionato contro il Milan. In una gara secca nulla può essere mai davvero determinato a priori e i rossoneri potrebbero mettere lo sgambetto alla Vecchia Signora proprio ad un passo dalla conquista della leggendaria quarta Coppa Italia in quattro anni.

31 punti dividono le due squadre in classifica, ma il gioco della squadra di Gattuso ha convinto molto di più di quello di Allegri negli ultimi mesi. La Juventus potrebbe scontare il calo di fame dopo la vittoria quasi certa in Serie A, ma in palio c’è la chiusura di un cerchio. La seconda delle tre coppe portate a casa fino a questo momento, fu vinta dai bianconeri proprio contro il Milan, con Brocchi in panchina, nel 2016. Si andò ai supplementari e decise un gol di Morata. La partita di campionato giocata a San Siro quest’anno ha decretato una netta superiorità della Juventus, con doppietta di Higuain. Più sofferto invece è stato il confronto di ritorno allo Stadium, con la squadra di Allegri che rimonta un pareggio iniziale solo dopo l’ingresso in campo di Douglas Costa.

Juve-Milan: attenzione a Calhanoglu, ma torna anche Mandzukic

Tra le insidie a disposizione del Milan di Gattuso, Calhanoglu è sicuramente quello da tenere maggiormente sotto stretta osservazione. Anche Suso ha voglia di dire la sua e trascinare il Diavolo rossonero alla conquista di un titolo che metterebbe una pezza alla prima annata della gestione cinese. La Juventus potrà contare sul recupero di Mario Mandzukic, Mattia De Sciglio e Stefano Sturaro. A campionato praticamente finito Allegri vuole impiegare tutte le forze possibili per conquistare la Coppa Italia.

Alessandra Curcio