Roma-Juventus, numeri e statistiche della squadra di Allegri: Douglas Costa al top

0
357
Roma-Juventus Statistiche Difesa Attacco Douglas Costa
Allegri @ Getty Images

Juventus, tutti i numeri della squadra di Allegri in vista del match contro la Roma

Dopo la vittoria interna contro il Bologna e il trionfo in Coppa Italia, in casa Juventus continua la marcia di avvicinamento alla super sfida sul campo della Roma, in programma domenica sera alle ore 20,45. I bianconeri hanno adesso 6 punti di vantaggio sul Napoli e sono ormai vicinissimi alla conquista del settimo scudetto di fila. Analizziamo nel dettaglio quelli che sono i numeri della squadra di Allegri proprio in vista della partita contro l’undici di Eusebio Di Francesco.

Roma-Juventus Statistiche Difesa Attacco Douglas Costa
Wojciech Szczesny © Getty Images

Juve, secondo miglior attacco e difesa bunker

La Juve vanta al momento il secondo miglior attacco della Serie A con 84 reti messe a segno in 36 gare (2,33 di media ogni 90’). I bianconeri, però, sono solo ottavi nella graduatoria generale dei tiri (411 totali), quarti in quella degli assist (123) e ottavi anche in quella dei cross (237 utili e 176 sbagliati). Quella di Allegri è una super difesa: l’ennesima conferma arriva dalla classifica delle parate, dove i bianconeri occupano il penultimo posto (appena 81 interventi totali tra Buffon e Szczesny). I campioni d’Italia in carica sono poi quarti in quella dei pali/traverse (15), undicesimi in quella del numero del corner totali (172) e terzi nel computo dei gol di testa (12).

Roma-Juventus Statistiche Difesa Attacco Douglas Costa
Douglas Costa © Getty Images

Juventus, è Douglas Costa il miglior assist man

La Juventus vanta due giocatori tra i sei migliori cannonieri della Serie A: Dybala è terzo con 22 gol realizzati, Higuain sesto a quota 16. Trentotto, dunque, i gol realizzati dalla coppia argentina. Il miglior assist man bianconero è adesso Douglas Costa (dodicesimo con 20 assist totali di cui 10 vincenti), che precede Cuadrado (17 totali di cui 6 vincenti). Miralem Pjanic, invece, è primo tra i bianconeri per numero di palle recuperate (115). Dybala è il calciatore della Juventus che tira di più (80 conclusioni totali di cui 53 in porta e 27 fuori). L’ex Palermo, infine, è nono nella classifica dei giocatori che subiscono più falli (64).