Juventus-Verona, precedenti e curiosità

0
444
Massimiliano Allegri Scudetto Juventus-Verona Addio Buffon
Massimiliano Allegri @ Getty Images

Juventus-Verona, precedenti e curiosità

Sabato pomeriggio, precisamente alle ore 15:00, Juventus e Verona si affronteranno nel match valido per la trentottesima ed ultima giornata del campionato di Serie A. Entrambe le squadre non hanno più nulla da chiedere a questa stagione: i bianconeri si sono laureati campioni d’Italia all’Olimpico di Roma, mentre i gialloblu sono aritmeticamente retrocessi in Serie B. Juve e Verona si sono affrontate 54 volte in Serie A: il bilancio è di 30 vittorie bianconere, 14 pareggi e 10 successi dell’Hellas.

Juve-Verona, numeri a confronto

La Juve ha conquistato 46 punti in 18 gare interne di campionato (15 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte), mettendo a segno 43 reti e subendone appena 7. La squadra allenata da Pecchia, invece, fa fatica lontano dalle mura amiche: 2 successi, 3 pareggi e 13 ko in 18 trasferte di campionato, 15 gol realizzati e addirittura 41 subiti. L’ultimo Juventus-Verona risale al 6 gennaio 2016: in quell’occasione, i bianconeri si imposero col punteggio di 3-0 grazie alle reti messe a segno da Dybala, Bonucci e Zaza. Nella gara di andata, giocata al ‘Bentegodi’ lo scorso 30 dicembre, l’undici di Allegri ha vinto 3-1 (Caceres per i padroni di casa, doppietta di Dybala e Matuidi per gli ospiti).

Massimiliano Allegri Scudetto Juventus-Verona Addio Buffon
Dybala e Higuain @ Getty Images

Juve-Verona: il secondo migliore attacco contro la seconda peggiore difesa

All’Allianz Stadium si affronteranno il secondo miglior attacco della Serie A (Juve con 84 reti) e la seconda peggiore difesa del campionato (Verona con 76 gol subiti). I bianconeri hanno effettuato fin qui 414 conclusioni (246 in porta, 168 fuori), i gialloblu appena 257 (124 in porta, 133 fuori dallo specchio. Higuain e compagni hanno colpito 15 pali/traverse, Cerci e soci rispondono con 7. Chiudiamo con una curiosità: la Juve è terzultima nella classifica delle parate (83), il Verona invece comanda questa speciale graduatoria (189).