Dna bianconero: anche la Juventus Women vince lo scudetto

0
636
Juventus Women scudetto Serie A femminile
Juventus Women ©Getty Images

Dopo la vittoria del settimo scudetto consecutivo, la Juventus porta a casa anche il primo campionato femminile. Bianconeri sempre più vincenti.

Vittoria al debutto. La Juventus si conferma regina del campionato anche con la squadra femminile, che ha battuto ai rigori il Brescia nello spareggio della Serie A.  Lo Scudetto delle donne si aggiunge a quello vinto dagli uomini nel campionato maschile. La Juventus è diventata la prima società italiana a vincere i due Scudetti nella stessa stagione. Esattamente come nel caso dei colleghi, anche per le calciatrici bianconere non è stato facile appuntarsi lo scudetto sul petto. Infatti, dopo aver finito il campionato a pari merito con 60 punti, Juventus e Brescia hanno dovuto giocarsi lo Scudetto nello spareggio sul campo neutro di Novara.

La partita si è protratta oltre i tempi regolamentari e supplementari sul punteggio di 0-0 ed è stata decisa ai calci di rigore. La Juventus Women si è imposta 5-4 con l’errore decisivo commesso dalla bresciana De Criscio. La squadra femminile bianconera era nata in estate, con talenti provenienti dalla Nazionale italiana, dalla Serie A e anche dalle compagini straniere. A guidarle l’ex ct della Nazionale femminile, l’allenatrice Rita Guarino, che si è più volte dimostrata entusiasta della scelta della Juventus di puntare sul calcio femminile: “Calco i campi di calcio da trent’anni e ho sempre vissuto nella speranza che questo momento arrivasse, che una società così importante potesse consentire al calcio femminile di guardare al futuro in maniera più rosea».

Juventus Women, altri club italiani stanno preparando la squadra femminile

Sull’esempio della Juventus Women, anche altre società italiane stanno pensando di lanciare la propria squadra femminile parallelamente alla Serie A maschile. Nella prossima stagione si aggiungeranno dunque altre squadre di club professionistici. Il Brescia, secondo classificato in questo campionato, sta pensando di trasformarsi nella squadra femminile del Milan, mentre l’Inter ha già annunciato la costituzione di un team di donne ufficiale a partire dalla prossima stagione.

Alessandra Curcio