Juventus, numeri e stastistiche della squadra di Allegri: Pjanic e Douglas Costa al top

0
463
Juventus statistiche Allegri numeri Serie A Douglas Costa Pjanic
Massimiliano Allegri ©Getty Images

Juventus, tutti i numeri della squadra di Allegri in questa stagione

Dopo la vittoria interna contro il Verona nell’ultima gara di campionato e dopo la conquista del settimo scudetto consecutivo, in casa Juventus è giunta l’ora di rinforzare ulteriormente la rosa a disposizione di Allegri con l’obiettivo di recitare un ruolo da protagonista anche in Europa. Analizziamo nel dettaglio, però, quelli che sono i numeri della squadra bianconera in questa stagione.

Juventus statistiche Allegri numeri Serie A Douglas Costa Pjanic
Gigi Buffon @ Getty Images

Juve, difesa ok e secondo miglior attacco

La Juve ha chiuso il campionato il secondo miglior attacco della Serie A grazie alle 86 reti messe a segno in 38 gare (2,26 di media ogni 90’). I bianconeri, però, si classificano all’ottavo posto nella graduatoria generale dei tiri (437 totali), quarti in quella degli assist (127) e decimi anche in quella dei cross (244 utili e 181 sbagliati). Quella di Allegri è una super difesa: l’ennesima conferma arriva dalla classifica delle parate, dove i bianconeri chiudono al penultimo posto (appena 85 interventi totali tra Buffon e Szczesny). I campioni d’Italia in carica sono poi quarti in quella dei pali/traverse (16), decimi n quella del numero del corner totali (186) e terzi nel computo dei gol di testa (12).

Juventus statistiche Allegri numeri Serie A Douglas Costa Pjanic
Douglas Costa e Pjanic @ Getty Images

Juventus, stagione da incorniciare per Pjanic e Douglas Costa

La Juventus vanta due giocatori tra i sei migliori cannonieri della Serie A 2017/18: Dybala si è classificato terzo con 22 gol realizzati, Higuain sesto a quota 16. Trentotto, dunque, i gol realizzati dalla coppia argentina. Il miglior assist man bianconero è stato Douglas Costa (quattordicesimo con 20 assist totali di cui 10 vincenti), che precede Cuadrado (17 totali di cui 6 vincenti) e Miralem Pjanic (16 totali di cui 7 vincenti). Proprio il centrocampista bosniaco è primo tra i bianconeri per numero di palle recuperate (120). Dybala è il calciatore della Juventus che ha tirato di più (86 totali di cui 56 in porta e 30 fuori). L’ex Palermo, infine, è settimo nella classifica dei giocatori che subiscono più falli (74).