Douglas Costa, esterno della Juventus 2018/19

0
514
Douglas Costa Juve
Douglas Costa della Juventus

Douglas Costa, chi è? Esterno della Juventus 2018/19. Il brasiliano è arrivato la scorsa stagione dal Bayern Monaco e si è dimostrato subito un valore aggiunto.

 
Douglas Costa è nato a Sapucaia do Sul il 14 settembre del 1990. Il giocatore brasiliano ha un vasto bagaglio tecnico che gli permette di mettere sempre in difficoltà ogni tipo di avversario e in un campionato come quello italiano va a nozze; riesce ad abbinare, in maniera stucchevole, tecnica e rapidità nel gesto che lo porta, sempre, a saltare l’uomo e a creare la superiorità che crea grandi problemi agli avversari. Si può, però, dire che non è un goleador ma un giocatore che fa segnare i compagni, proprio, grazie a questa sua innata capacità di creare pericoli per gli avversari. La valutazione, attuale, dell’ex Bayern Monaco si aggira sui 55 milioni di euro e con il mercato attuale sembra, anche, non molto alta.

Douglas Costa, esterno della Juventus 2018/19

Calciomercato Juventus, Douglas Costa
Douglas Costa, Juventus
La carriera del 27enne brasiliano iniziò nel 2002 quando ha iniziato a vestire, nelle giovanili, la maglia di una squadra blasonata come il Gremio che lo ha fatto crescere per 6 anni prima di trasferirlo, nel 2008, in prima squadra per fargli fare la prima vera esperienza tra i grandi; con il Gremio ha giocato due stagioni mettendo a referto soltanto 2 gol in 28 partite disputate. Nel 2010, poi, iniziò la sua avventura allo Shakthar Donetsk che è di fatto quella che gli ha fatto spiccare il volo e lo ha fatto conoscere al grande pubblico; in 5 stagioni ha messo a segno soltanto 29 reti in 141 presenze ma ha sempre fatto stagioni da protagonista, per il suo modo di giocare per il compagno prima che per se stesso.
Dopo la parentesi, di due anni al Bayern, si è trasferito alla Juventus un po’ a sorpresa e tra lo scetticismo di qualcuno ma in una sola stagione ha fatto rimangiare, a chiunque, ogni tipo di commento negativo su di lui. In questa stagione, da assalto alla Champions League per i bianconeri, sarà ancora più protagonista dopo aver assaggiato il nostro calcio per una stagione. Nel suo palmares, inoltre, possiamo trovare diversi trofei sia in Ucraina che in Germania che nel nostro paese: 5 campionati d’Ucraina, 3 coppe d’Ucraina, 4 Supercoppe d’Ucraina, 2 campionati di Germania, 1 Coppa di Germania, 1 Supercoppa di Germania, 1 Campionato italiano e 1 Coppa Italia.
Alessandro Nobile