Daniele Rugani, difensore della Juventus 2018/19

0
548
Chelsea su Rugani
Daniele Rugani, difensore Juventus

Daniele Rugani chi è? Difensore centrale della Juventus 2018/19. Il talento cristallino di uno dei più promettenti difensori del calcio italiano.

Daniele Rugani nasce a Lucca il 29 luglio 1994, e inizia subito a giocare a calcio, infatti già all’età di sei anni entra nel vivaio dell’Empoli, gioca in tutte le giovanili del club toscano, nell’agosto 2012 passa in prestito alla Juventus che lo acquista per farlo giocare nella Primavera allenata da Marco Baroni, dove contribuisce alla vittoria della Coppa Italia Primavera.

Daniele Rugani, difensore della Juventus 2018/19

Calciomercato Juventus Napoli Koulibaly Rugani contropartita
Juventus, Daniele Rugani

Torna all’Empoli in Serie B, dove diventa un punto fermo della squadra allenata da Maurizio Sarri. Conclude la sua prima annata da professionista con la promozione dei toscani nella massima serie, promozione raggiunta con un ruolo di assoluto protagonista. In Serie A rimane ad Empoli dove può cosi maturare anche in massima serie e il 2 febbraio 2015 la Juventus acquista anche l’altra metà del suo cartellino per 3,5 milioni di euro, Rugani chiude il campionato giocando tutte le 38 partite tutte da titolare e senza mai essere sostituito, inoltre ottiene un encomiabile record: non riceve alcun cartellino giallo o rosso.

Con la Juventus viene impiegato con intelligenza e pazienza da mister Massimiliano Allegri che lo alterna spesso a Barzagli e Chiellini cercando di non far bruciare troppo velocemente le tappe di crescita di uno dei difensori più talentuosi e cristallini del nostro panorama calcistico. Ad oggi fa registrare 54 presenze e 4 gol in maglia bianconera. Il rapporto con la maglia della Nazionale è ottimo, infatti Daniele Rugani gioca in tutte le Under azzurre: Under 17, Under 18, Under 19, Under 20 e Under 21.

Daniele Rugani in nazionale

Rugani calciomercato Juventus
Daniele Rugani, Juventus

Arriva il momento della Nazionale maggiore, con Antonio Conte allenatore viene convocato nel novembre 2014 in amichevole contro l’Albania. L’esordio però avviene nel 2016 in amichevole persa 1-3 contro la Francia con allenatore Gianpiero Ventura in panchina. E’ da anni considerato uno dei maggiori talenti della sua generazione, Rugani è un difensore centrale moderno e forte fisicamente, bravo in marcatura e molto corretto. Bravo come centrale di una difesa a quattro, si destreggia bene anche nella difesa a tre. Bravo anche palla al piede, non molto veloce, ma intelligente dal punto di vista tattico e con una buona gestione della posizione in campo.

Giovanni Remigare