Sorteggio Champions League ©Getty Images
Sorteggio Champions League ©Getty Images

Arriva la Champions League. Cresce l’attesa per l’inizio della più grande competizione continentale che a dire il vero è di fatto iniziata a giugno, con i turni preliminari. Il 30 agosto però si conosceranno gli otto gruppi, l’atteso sorteggio che le 32 migliori squadre d’Europa.

Ma come verrà gestito il sorteggio di Champions League? Le squadre vengono ripartite in fasce a seconda del ranking UEFA lo stesso che è stato ottenuto nelle varie stagioni europee, questa condizione non vale per la prima fascia, infatti, in questa vi sono le squadre che hanno vinto il campionato 2017/2018 nei sei campionati top d’Europa. Tra queste, naturalmente ci sarà la Juventus di Massimiliano Allegri e di Cristiano Ronaldo, pronti a dare la caccia alla coppa dalle grandi orecchie, vera ossessione bianconera.

Juventus in prima fascia

Rinnovi Juventus
Juve-Milan, Chiellini titolare @ Getty Images

Andiamo dunque a vedere come verranno suddivise le 32 squadre nelle quattro fasce che determineranno i sorteggi della fase a gironi. Delle italiane solo la Juventus sarà in prima fascia, quella destinata alle vincitrici dei principali campionati europei, ai campioni dell’ultima Champions League e dell’ultima Europa League. Nella seconda fascia invece troveremo il Napoli e Roma. L’altra italiana, l’Inter, si troverà, invece, in quarta fascia, che da tempo non prendeva parte alla competizione.

Entriamo nel dettagli e vediamo tutte le fasce di Champions League:

1ª FASCIA – Real Madrid, Barcellona, Atletico Madrid, Bayern Monaco, Manchester City, Juventus, Paris Saint-Germain, Lokomotiv Mosca.

2ª FASCIA – Manchester United, Tottenham, Napoli, Borussia Dortmund, Shakhtar Donetsk, Porto, Roma, Benfica*.

3ª FASCIA – Liverpool, Schalke 04, Lione, Monaco, Salisburgo*, CSKA Mosca, PSV, Valencia.

4ª FASCIA – Viktoria Plzen, Club Brugge, Galatasaray, Inter, Hoffenheim, Ajax*Celtic* Bate Borisov*, Dinamo Zagabria*, AEK Atene*, Stella Rossa*Qarabağ*, Dinamo Kiev*, Slavia Praga*, Standard Liegi*, Malmo*, PAOK Salonicco*.
In attesa delle ultime qualificate questo è il quadro attuale con la Juventus che potrebbe subito beccare un squadre ostiche come Manchester United, Monaco e Ajax, ma occhio anche a Liverpool, Dortmund e mine vaganti come il Galatasary

Champions Juventus, rispetto si, paura mai.

Cristiano Ronaldo calciomercato Juventus
Cristiano Ronaldo, Calciomercato Juventus

Questo è il motto di questa stagione per la Juventus in Champions League: rispetto verso tutte le avversarie, ma paura di nessuno. L’arrivo, su tutti, di Cristiano Ronaldo darà una consapevolezza in più che per vincere bisogna crederci, davvero, fino alla fine.

 

Siamo stati selezionati da Google News come sito accreditato, seguici sempre con un CLICK