Sorteggi Champions League, avversari Juventus: i rischi per i bianconeri

0
415
Champions League (Photo by Mustafa Yalcin/Anadolu Agency/Getty Images)

Giovedì alle 18 si conosceranno i primi avversari della Juventus in questa Champions League 2018/2019. Ecco tutti i possibili abbinamenti.

Stasera e domani si completerà il quadro delle squadre che prenderanno parte a questa stagione calcistica europea. Gli spareggi delle prossime ore ci diranno quali potrebbero essere gli avversari della Juventus, gli ostacoli che proveranno a frapporsi tra la Vecchia Signora e la Coppa dalle grandi orecchie, divenuta una vera e propria ossessione per il popolo bianconero. Le quattro fasce dei gironi cominciano a prendere forma, ma resta un’incognita: in caso di qualificazione del Benfica, il Liverpool finirebbe in terza fascia e potrebbe dar fastidio a tutte le italiane in gara.

Sorteggi Champions League: la Juventus in prima fascia evita le big d’Europa

Real Madrid Champions League Juventus
Champions League ©Getty Images

Per la Juventus c’è già un posto assegnato in prima fascia, composta dai vincitori dei primi sei campionati per coefficiente Uefa e dai campioni in carica di Champions League ed Europa League. In questo modo i bianconeri hanno la possibilità di evitare lo scontro con i top club europei come Real Madrid, Atletico Madrid, Barcellona, Bayern Monaco, Manchester City, Paris Saint- Germain e Lokomotiv Mosca.

La seconda fascia è ancora incompleta: il posto mancante potrebbe essere del Benfica, se riuscirà a passare in casa del Paok dopo l’1-1 dell’andata, o del Liverpool. In questo gruppo rientrano anche Roma e Napoli, che non potranno affrontare la Juventus dal momento che nei gironi non sono permessi scontri tra squadre della stessa nazionalità. Il vero rischio per i bianconeri è l’incontro con una squadra inglese: Manchester United, Tottenham e forse Liverpool. Completano la fascia il Borussia Dortmund, il Porto e lo Shakhtar Donetsk.

Sorteggi Champions League: i pericoli per la Juventus in terza e quarta fascia

Inter-Juve Spalletti
Luciano Spalletti © Getty Images

Le certezze in terza fascia sono Schalke, Lione, Monaco e Cska Mosca. Anche la Dinamo Kiev è in odore di ingresso in questo gruppo, mentre resta una speranza quella del Valencia e del Viktoria Plzen che devono necessariamente aspettare i risultati di Benfica, Salisburgo e Psv.

In quarta e ultima fascia troviamo l’Inter, insieme a Club Brugge, Galatasaray e Hoffenheim. Questo è il gruppo più debole che rischia di conseguenza lo scontro con le altre squadre qualitativamente superiori delle altre fasce.

Alessandra Curcio