Atletico Madrid Juventus, Champions League: un’ossesione per due

0
340
Arda Turan-Pogba, in una sfida tra Atletico Madrid e Juventus

Atletico Madrid Juventus è una delle sfide più interessanti degli ottavi di finale di Champions League. Le due squadre si trovano di fronte e sognano la coppa dalle grandi orecchie.

Simeone e Allegri sono considerati esperti di Champions League, ma sono accomunati da una cosa non tanto piacevole. Infatti, entrambi sono arrivati ad un passo dal vincere la coppa senza però mai farcela. Una curiosità accomuna i due club: per quattro anni consecutivi tra il 2014 e il 2017 Atletico Madrid e Juventus si sono divisi il ruolo di finalista sconfitta. Gli spagnoli ne hanno perse due, entrambe contro il Real Madrid. I bianconeri, invece, hanno perso prima a Berlino contro il Barcellona e poi a Cardiff proprio contro il Real.

La grande tradizione europea dell’Atletico Madrid

Diego Pablo Simeone

Il ‘Cholo’, in sei anni ha sempre superato il girone, tranne in una sola occasione, lo scorso anno, quando l’Atletico Madrid arrivò terzo dietro Chelsea e Roma. Niente di grave per il Cholo che, retrocesso in Europa League, a fine stagione ha alzato la coppa battendo il Marsiglia in finale. Allegri è stato, invece, più continuo. Nove qualificazioni alla fase finale per l’allenatore italiano in nove partecipazioni alla Champions League tra Milan e Juventus. L’Atletico Madrid ha, inoltre, una striscia positiva in casa davvero straordinaria: 12 gare senza sconfitta nella fase a eliminazione diretta.