Decreto Rilancio, la Figc ora ha pieni poteri. Gravina: «Fondamentale»

0
363

Il Decreto Rilancio per il calcio è salutato con grande favore dalla Figc. Gravina: «E’ un passaggio fondamentale per tutto il calcio italiano».

Gravina Serie A
Gravina

Il Decreto Rilancio appena varato dal Governo è accolto con soddisfazione dalla Figc. Il numero uno del pallone, Gabriele Gravina, lo definisce infatti senza mezzi termini «un passaggio fondamentale per tutto il calcio italiano». Nella manovra sono infatti contenute misure urgenti proposte dalla Federcalcio per attutire il danno economico generato dall’emergenza Covid-19 e porre le basi per il rilancio dell’intero settore. «Con l’adozione di questi importanti provvedimenti – continua Gravina -, per i quali ringrazio il premier Conte, l’intero Esecutivo e in particolare i ministri Spadafora e Gualtieri, possiamo guardare al futuro con maggiore fiducia».

LEGGI ANCHE >>> Lorenzo Pellegrini alla Juventus, Calciomercato: è una corsa a due

Cosa implica il Decreto Rilancio

Il decreto rilancio saltutato favorevolmente da Gabriele Gravina prevede quanto segue per il calcio:
1) l’ulteriore rinvio dei pagamenti contributivi e fiscali al mese di settembre;
2) la sospensione dei canoni di locazione e dei diritti di superficie per gli impianti sportivi (anche di Serie A);
3) il riconoscimento della Cassa Integrazione per i contratti dei lavoratori sportivi fino ad un massimo di 50 mila euro lordi;
4) l’istituzione del Fondo Salva Sport con una quota percentuale sul totale della raccolta per le scommesse sportive;
5) l’abbreviazione dei gradi e dei tempi della giustizia sportiva(direttamente il Collegio di Garanzia dello Sport e successivamente il Tar e il Consiglio di Stato) in caso di contenziosi generati dalle decisioni che sono possibili adottare in deroga alle vigenti disposizioni dell’ordinamento federale sulla determinazione delle classifiche in caso di interruzione dei campionati della stagione 19/20 e quindi sulla determinazione degli organici per la stagione 20/21.