Gianluca Vialli è stato uno dei più grandi capitani della storia della Juventus, l’ultimo ad alzare al cielo la Champions League.
Oggi vogliamo raccontare un personaggio che ha segnato indelebilmente la storia del nostro straordinario club.

Gianluca Vialli era nato il 9 luglio del 1964 a Cremona ed è proprio in quel della sua città, con la Cremonese che diventa protagonista e inizia a segnare i primi gol dimostrandosi calciatore di livello assoluto e in grado di attirare l’attenzione dei club più importanti del campionato italiano tanto che nel 1984 viene acquistato dalla Sampdoria.
I blucerchiati di Mantovani all’epoca avevano ambizioni decisamente superiori a quelle della squadra di oggi e nel 1991 arriva uno Scudetto che si lega proprio a lui e al suo partner d’attacco Roberto Mancini. Un percorso netto straordinario che l’anno dopo porta alla finale di Coppa dei Campioni dominata e persa per una punizione di Roland Koeman contro il Barcellona. Vince una Coppa delle Coppe.
Vialli alla Juventus
Gianluca Vialli arriva alla Juventus nell’estate del 1992 a fronte di una cifra economica alla quale si aggiungono i cartellini di Michele Serena, Eugenio Corini, Mauro Bertarelli ed Eugenio Corini per raggiungere il valore totale di 40 miliardi di lire la cifra più alta al mondo all’epoca.

A Torino forma un tridente esplosivo con Fabrizio Ravanelli e prima Roberto Baggio e poi Alessandro Del Piero. Nel 1993 vince subito la Coppa Uefa da grande protagonista e l’anno dopo non riesce a ripetersi con la squadra fino alla grande svolta con Marcello Lippi dal 1994 al 1996 vincendo prima lo Scudetto e poi la Coppa dei Campioni. Per poi lasciare e volare verso il Chelsea.
Vialli al Chelsea
Gianluca Vialli approda al Chelsea quando ancora di italiani all’estero ce n’erano pochi e lo fa insieme al compagno di reparto Fabrizio Ravanelli che però vola verso il Middlesbrough.

Il Chelsea si sta ancora ricostruendo, Roman Abramovich non è ancora arrivato e gli investimenti sono moderati. Nonostante questo riesce a vincere Coppa di Lega, Coppa d’Inghilterra, Coppa delle Coppe e Supercoppa Europea diventando un vero e proprio idolo dei tifosi. Dopo tre stagioni decide di ritirarsi per diventare allenatore dello stesso Chelsea e successivamente passare al Watford.
Quell’anno, il 2002, prende la decisione di non partecipare più al calcio da allenatore e passa dietro la scrivani da opinionista anche con Sky. Già malato il destino gli restituisce quello che gli aveva tolto molti anni prima e nel 2021 entra a far parte dello staff di Roberto Mancini vincendo l’Europeo con l’Italia. Qualcosa di restituito insieme al Mancio dopo la finale persa contro il Barcellona in Coppa dei Campioni tanti anni prima e anche per il rapporto non sempre felice con la nazionale dove gioca titolare Italia 90 ma dove dopo viene escluso per vari motivi che finiscono solo per danneggiare gli azzurri.
Moglie e figli
Gianluca Vialli è sempre stato molto legato alla sua famiglia. Dal 2003 era sposato con Cathryn White Cooper con la quale ha avuto un rapporto davvero eccezionale. Ex modella di origine sudafricana è poi diventata arredatrice di interni in Inghilterra. La coppia ha avuto due figlie e cioè Olivia e Silvia anche se non sappiamo molto di loro visto la giusta riservatezza.
Scompare troppo presto il 5 gennaio del 2023 e davvero a oggi una persona così manca al calcio italiano.





