Juventus-Roma, pagelle del match

0
230
Leonardo Bonucci (getty images)
Leonardo Bonucci (getty images)

JUVENTUS-ROMA PAGELLE / TORINO – Ecco le pagelle del match:

JUVENTUS

Buffon 6,5 Pochi interventi per il numero uno bianconero. Forse sul gol di Iturbe poteva fare qualcosa in piu’ visto il tiro sul primo palo. Ma dal canto suo, da tanta sicurezza alla retroguardia con grande presenza soprattutto sulle palle alte.

Caceres 5,5  Soffre parecchio la velocita’ di Gervinho, soprattutto in occasione del gol del vantaggio giallorosso. Dai continui scatti sull’ivoriano arriva l’infortunio che lo costringe a lasciare la partita a fine primo tempo.

(46′ Ogbonna 6,5) Entra e deve subito fronteggiare la velocita’ di Gervinho. Parte maluccio, ma una volta prese le distanze diventa devastante e lo domina fisicamente e non solo.

Chiellini 5,5 La velocita’ di Iturbe lo mette in difficolta’ piu’ volte, sbaglia controlli e appoggi facili, ma quando c’e’ da mettere in campo la fisicita’ dimostra di essere tra i piu’ forti.

Bonucci 7 Il gol piu’ importante della sua storia bianconera. Leonardo Bonucci fa una grande partita, sbaglia poco, crea gioco e segna la bellissima rete che a pochi minuti dalla fine regala i tre punti alla Juventus.

Lichtsteiner 6 Ormai e’ l’ala destra ufficiale della Juventus. Si mantiene sempre in proiezione offensiva mettendo spesso in difficolta’ la difesa romanista, peccato che rispetto a tutte le volte che conquista il fondo arrivino pochissimi cross degni di nota per Llorente e compagni.

Asamoah 6,5 Preciso e sempre presente sia in fase difensiva che in attacco. Non si intimorisce ne con Iturbe, ne tantomeno con Gervinho. Cresce ancora Asamoah.

Marchisio 7 Il migliore del centrocampo bianconero. Sente parecchio queste partite, ma grazie ad un intelligenza sopra la media riesce a gestire bene la pressione. Recupera palla e si butta nello spazio rischiando di andare in rete nel primo tempo. Netto un calcio di rigore, non fischiato, su di lui sempre nella prima frazione.

Pogba 6,5 Esce alla distanza, ma e’ lontano il Pogba che incantava tutti. Ci si aspetta tanto dal francese soprattutto in queste partite. A volte sembra stanco e in difficolta’. La classe e la tecnica lo aiutano a limitare le difficolta’ fisiche del momento.

Pirlo 6 Prima partita dopo tanto tempo. E’ sempre Pirlo, intelligenza e sapienza tattica per il 21 bianconero. A centrocampo detta i tempi e non si fa limitare ne da Pjanic ne da Naingoolan. Nella ripresa, come giusto che sia, cala e viene sostituito.

(79′ Vidal 6) Entra e combatte, la sua presenza in campo si sente.

Llorente 5 In netta difficolta’ fisica. Non riesce a difendere palla come un tempo. Manolas lo annulla e non lo fa giocare come sa. Esce dopo una partita di grande sacrificio.

(60′ Morata 6) Merita la sufficienza per lo spagnolo per tutto quello che di buono e’ riuscito a far vedere fino all’espulsione (esagerata) per un fallo su Manolas. Una traversa colpita con un colpo di testa da grandissimo attaccante. Adesso per l’ex Real e’ l’ora di fare il salto di qualita’, anche mentale.

Tevez 7,5 Non ci sono più aggettivi da attribuire a Carlitos Tevez. Un grandissimo campione, umile, ma nello stesso tempo fuoriclasse assoluto. Batte due calci di rigore con una calma incredibile, rincorre chiunque, suona la carica ai compagni, confermandosi valore aggiunto per questa Juve.

Allegri 7 Questa e’ piu’ che mai la vittoria di Allegri. E’ riuscito a non andare mai fuori dalle righe durante la settimana, ha preparato la partita con intelligenza e ha raccolto il giusto premio.

 

Roma: Skorupski 6; Maicon 6, Yanga Mbiwa 5,5, Manolas 7, Holebas 6; Nainggolan 5,5, Keita 6,5, Pjanic 5,5 (85′ Paredes sv); Iturbe 6,5 (65′ Florenzi 6), Totti 6 (75′ Destro 6), Gervinho 6,5.  A disp.: Lobont, Marchegiani, Somma, Torosidis, Cole, Emanuelson, Uçan, Ljajic, Sanabria. All. : Garcia 5

Remigare Giovanni