Juventus-Napoli 1-0, le pagelle del match

0
361
Andrea Barzagli (Getty Images)
Andrea Barzagli (Getty Images)-

POST PARTITA JUVENTUS NAPOLI – La Juventus vince il big match contro il Napoli grazie al gol nel finale di Simone Zaza, bianconeri adesso in testa alla classifica. Ecco le pagelle del match:

JUVENTUS

Buffon 6,5 – Un intervento prodigioso nel primo tempo, poi nulla più. Bravo spesso coi piedi, le azioni partono tutte da lui.

Lichsteiner 6,5 – Quanta intensità sulla fascia destra da parte dello svizzero che insieme a Cuadrado semina spesso il panico nella retroguardia partenopea.

Bonucci  7 – Grande partita di Leonardo, che salva letteralmente un gol fatto su Higuain, si infortunia dopo uno scontro con Khedira, ma stringe i denti per tutto il primo tempo. Costretto ad uscire ad inizio ripresa.

(56′ Rugani 6,5) – Entra in un momento non facile della partita, deve sostituire Bonucci, ma con l’aiuto di Barzagli si destreggia con bravura e serenità.

Barzagli  8 – Immenso Andrea, praticamente un muro, il migliore in campo in assoluto. Non sbaglia praticamente nulla, tallona e annulla Higuain, sempre presente e preciso, guida la difesa come un grande leader sa fare.

Evra 7 – La sua esperienza, oggi più che mai, ha fatto la differenza, sempre tranquillo e ordinato. Difende bene, ma attacca con costanza propiziando il gol vittoria.

Khedira 7 – Gioca nell’ombra con una calma olimpica, sempre bravo ad intercettare palloni tra le linee, dimostra di essere tra i più grandi centrocampisti in Europa per intelligenza e personalità.

Marchisio 7,5  – Partita da leader per il principino, combatte contro tutti a centrocampo, corre per due e va per due volte al tiro. E’ l’uomo in più per Allegri per ordine e disciplina.

Pogba 6,5 – Non fa male, ma spesso non fa bene. Sbaglia tocchi elementari che fanno imbestialire Allegri e Buffon. Quando parte palla al piede è uno show.

Cuadrado 7,5 – Tra i migliori in campo per estro e corsa. Recupera tantissimi palloni a centrocampo, in avanti semina il panico tra la difesa azzurra creando grandi pericoli. Appare davvero in grande forma, e si dimostra l’arma vincente per Allegri.

Morata 5 – Brutta partita per lo spagnolo che si sacrifica anche in fase difensiva, ma fa arrabbiare e non poco Allegri per tutta la gara. Appare un pò timido per una partita dove bisogna non esserlo.

(59′ Zaza 7) – Entra e segna, il massimo per un attaccante. Corre e si batte, vuol segnare per far volare la Juventus e ci riesce. Si inventa il gol dal nulla, come un grande attaccante sa fare.

Dybala 6,5 – Non è una serata facile per l’argentino come per tutti gli attaccanti, va vicino al gol nella ripresa e cerca più volte di creare superiorità anche se spesso non vi riesce.

(86′ Alex Sandro 6) – Entra e con la sua velocità mette in difficoltà la difesa del Napoli. Da una sua sponda di testa per Evra nasce il gol vittoria di Zaza.

Allegri 9 – La mossa di mettere Zaza in campo potrebbe essere vista come la mossa vincente da parte del tecnico toscano, ma il colpo da genia da parte di Allegri è l’inserimento di Alex Sandro in sostituzione di Dybala, cambio tattico e gara vinta. Il tecnico bianconero ha dimostrato, ancora una volta, la sua forza e la sua intelligenza tattica.

NAPOLI: Reina 6; Hysaj 6,5,  Albiol 5,5, Koulibaly 5,5, Ghoulam 5; Allan 6 (dal 43′ s.t. Gabbiadini s.v.), Jorginho 5, Hamsik 6; Callejon 6, Higuain 5, Insigne 6 (dal 32′ s.t. Mertens s.v.). All.: Sarri.

Giovanni Remigare