Juventus-Empoli 1-0, le pagelle del match

0
268
Mario Mandzukic
Mario Mandzukic ©Getty Images

POST PARTITA JUVENTUS EMPOLI – La Juventus batte, con qualche fatica, l’Empoli e si rilancia in classifica, allungando a più 6 sul Napoli, domani in campo a Udine. Da applausi le prestazioni di Rugani, Pogba e Morata. Ecco le pagelle del match:

JUVENTUS

Buffon 6,5– Qualche intervento, ma nulla di preoccupante per il numero uno della Nazionale.

Lichtsteiner 6 – Partita difficile per lo svizzero vista la vivacità dei laterali toscani. L’esperienza lo aiuta a limitare i danni.

Barzagli 6,5 – Sempre preciso nelle chiusure, puntuale nella guida della difesa.

Rugani 7 – Tra i migliori in campo. Deve sostituire Bonucci, il che non è facile. Da ex affronta la gara con grande concentrazione chiudendo ogni avanzata empolese

Chiellini 6 – Rientrava da un infortunio ed è uscito per un infortunio. Momento delicato per il numero 3 bianconero che fino al 54′ aveva disputato una buona partita.

(54′ Cuadrado 6) – Entra e con la sua vivacità tiene alta la squadra, ma si fa notare anche per buone chiusure difensive.

Evra 6 – Partita diligente del francese che limita al massimo le avanzate sulla fascia destra empolese, la più attiva.

Marchisio 7 – Un Marchisio ritrovato. Corre per tre e recupera tantissimi palloni. Forse non riesce ad incidere in fase di geometria in mezzo al campo.

Pogba 7,5 – Il migliore dei suoi per giocate e qualità di palleggio. Serve a Mandzukic alcuni assist straordinari, tra cui quello che vale la vittoria del match. Delizia lo Stadium con giocate di alta scuola sfiorando il gol nel finale.

Pereyra 5 – Partita sottotono per l’argentino che non riesce a entrare in stagione. Sfortunato.

(78′ Asamoah 6) – Entra e da una mano alla squadra andando anche al tiro.

Mandzukic 7 – Torna al gol dopo tre mesi e lo fa con il suo marchio di fabbrica (colpo di testa). Fa a sportellate come sempre, ma questa volta oltre al gioco per la squadra è anche decisivo per il risultato finale.

(66′ Zaza 6,5) – Entra in campo e sembra indemoniato. Recupera diversi palloni grazie al suo generoso pressing, va vicino al gol con una mezza rovesciata e si becca un giallo per un fallo dopo 20″. Protagonista, a modo suo.

Morata 7 – Tra i migliori per freschezza fisica, velocità e qualità. Colpisce una clamorosa traversa dopo una spettacolare giocata, sfiora in diverse occasioni la marcatura.

Allegri 7 – Ritrovava molti infortunati e i nazionali, mette in campo una squadra combattiva e determinata. Vince la partita con l’orgoglio, ma anche con molta qualità.

EMPOLI: Skorupski 6; Mario Rui 5, Costa 5, Tonelli 6, Bittante 6.5; Zielinski 6, Paredes 6.5, Buchel 5.5 (8′ s.t. Croce 6); Saponara 5.5 (15′ s.t. Piu 5.5); Pucciarelli 6, Maccarone 5.5 (30′ s.t. Krunic). All. : Giampaolo

Giovanni Remigare