Juventus-Napoli 2-1, le pagelle del match

0
328
Alex Sandro
Alex Sandro (Getty Images)

JUVENTUS NAPOLI PAGELLE – Si è appena concluso il big match tra Juventus e Napoli. Ecco le pagelle del match:

JUVENTUS

Buffon 6 – Non può nulla sul gol di Callejon, bravo e sicuro nelle uscite da azione di calcio d’angolo.

Lichtsteiner 6 – Partita tutto sommato buona dello svizzero che appare nervoso nei primi minuti, ma pian piano prende confidenza con la gara grazie alla sua esperienza.

Bonucci 7,5 – Mezzo punto in più per lo straordinario gol realizzato per portare in vantaggio la Juventus in una partita bloccata e complicata per la squadra di Allegri.

Barzagli 7 – Un autentico muro difensivo, non sbaglia nulla, straordinaria, in particolare, la chiusura su Mertens nella ripresa.

Chiellini 6 – Rimedia un cartellino giallo abbastanza ingenuamente, è costretto a lasciare il campo per un problema muscolare.

(39′ Cuadrado 7) – Entra a freddo, ma si mette subito in moto sulla corsia di destra dove spesso fa impazzire i difensori. Nel finale di gara diventa decisivo con la sua tecnica per far passare minuti importanti.

Alex Sandro 7 – La sua qualità e la sua corsa in fase offensiva sono di altissimo livello. Arriva con facilità sul fondo dove riesce a mettere spesso palloni interessanti agli attaccanti bianconeri, spesso in ritardo. In fase difensiva parzialmente colpevole con Lichtsteiner in occasione del gol di Callejon, ma mette a segno delle diagonali di pregevole fattura.

Hernanes 6– Gioca ancora una volta davanti alla difesa, non riesce a dettare i tempi come vorrebbe, ma si batte con grande spirito aiutando il centocampo bianconero.

Pjanic 5,5 – Partita sottotono per il bosniaco che ancora non riesce a prendersi sulle spalle il centrocampo bianconero che della sua qualità ha proprio bisogno.

(67′ Marchisio 6,5) – Inutile dirlo, ma con lui il centrocampo ha tutto un altro volto, qualità e sostanza a servizio dei compagni. Con lui la Juventus ha una marcia in più.

Khedira 6 – Gara sufficiente per il tedesco che deve, spesso, recuperare  la sua presenza acquista qualità con l’ingresso di Marchisio.

Mandzukic 6,5 – Partita di grande sacrificio per il croato che ringhia su tutti, morde le caviglie agli avversari, ma non riesce a concludere verso la porta partenopea.

Higuain 7 – Segna un gol importantissimo, in una partita molto difficile per lui sia dal punto di vista delle emozioni, ma soprattutto dal punto di vista tattico. Decisivo, ancora una volta.

Allegri 7 – Questa sera rischia con Hernanes a centrocampo, vuol cambiare in corsa e lo “aiuta” Chiellini con il suo infortunio. Entra Cuadrado e vince la partita. Ma il cambio decisivo è quello di Marchisio per Pjanic, cambio che libera da compiti tattici Khedira, il tedesco infatti sarà decisivo in occasione del gol di Higuain.

NAPOLI (4-3-3): Reina 6; Hysaj 6, Koulibaly 7, Chiriches 6,5, Ghoulam 4; Allan 6 (76’ Zielinski 6), Diawara 6,5, Hamsik 5 (82’ El Kaddouri S.v.); Callejon 6,5, Mertens 5,5,  Insigne 6 (61’ Giaccherini 5,5).

Giovanni Remigare