#JUVEBARCELLONA 0-0 – Le due squadre non brillano, la qualificazione dei bianconeri è rimandata

0
573
Juventus Stadium © Getty Images

Termina in parità il big match di scena all’Allianz Stadium. Tra Juventus e Barcellona non c’è nessuna vincitrice, ma solo una partita a tratti noiosa e senza azioni memorabili. Il cammino verso la qualificazione per i bianconeri si allunga ulteriormente: lo Sporting Lisbona vince sull’Olympiacos e per arrivare agli ottavi di finale la Juventus dovrà portare a casa almeno un punto in terra greca. Tra gli uomini di Allegri non sembrano particolarmente concentrati gli attaccanti, mentre la difesa tiene bene ed emerge un Benatia sorprendente, tra i migliori in campo per le nostre pagelle.

Juventus-Barcellona, primo tempo

La prima frazione si conclude a reti inviolate e mostra un sostanziale equilibrio fra le due squadre. Bianconeri e blaugrana non hanno creato moltissimo: nel Barcellona si sente l’assenza di Messi e dall’altra parte Dybala e Higuain sono stati decisamente poco pericolosi. Il primo brivido arriva al 22′ con un clamoroso palo dei catalani: tutto parte dai piedi di Rakitic con un calcio di punizione dalla trequarti, il rimbalzo pericolosissimo in area trova il palo prima dell’intervento di Buffon! Quanta paura per i bianconeri! La Juventus risponde al 44′ con un’azione personale di Paulo Dybala. L’argentino allarga prima per Alex Sandro, poi va in mezzo a riprendere il pallone, entra in area, salta l’uomo e tira verso la porta, ma il tiro finisce alto di poco.

Juventus-Barcellona, secondo tempo

Un secondo tempo poco entusiasmante va in scena all’Allianz Stadium. I bianconeri appaiono più in difficoltà ed è il Barcellona a dettare i ritmi della partita. Al 68′ Rugani salva miracolosamente la Juventus, rimediando ad un errore di Cuadrado che sbaglia l’intervento su Digne e permette il tiro verso Suarez pericoloso in area. All’83′ arriva una vera e propria fiammata di Douglas Costa che accelera e brucia tutti gli avversari, ma il tiro finisce troppo a lato. L’ultima emozione la regala Dybala nei minuti di recupero con un tiro indirizzato all’angolino destro su cui deve intervenire Ter Stegen per scongiurare il vantaggio bianconero.

Juventus-Barcellona, il tabellino

JUVENTUS-BARCELLONA 0-0

Juventus (3-4-2-1): Buffon; Barzagli, Benatia, Rugani; Cuadrado (71′ Marchisio), Pjanic (66′ Bentancur), Khedira, Alex Sandro; Dybala, Douglas Costa (85′ Matuidi); Higuain. A disp.: Szczesny, De Sciglio, Asamoah, Mandzukic. All.: Allegri

Barcellona (4-3-3): Ter Stegen; Semedo, Piqué, Umtiti, Digne; Rakitic, Busquets, Paulinho; Iniesta (82′ Jordi Alba), Suarez, Deulofeu (56′ Messi). A disp.: Cillessen, Vermaelen, Aleix Vidal, Denis Suárez, Paco Alcácer. All.: Valverde

Marcatori: –

Arbitro: M. Mažić

Ammoniti: 21′ Pjanic (J), 30′ Paulinho (B), 72′ Alex Sandro (J), 87′ Digne (B) 91′ Piqué (B)

Espulsi:

Alessandra Curcio