#NAPOLIJUVE 1-0, il destro di Higuain decide la partita più attesa. Bianconeri nettamente superiori agli azzurri.

0
504
Asamoah © Getty Images

La rete di Higuain al 13′ del primo tempo porta la Juventus a 1 solo punto di distacco dal Napoli in vetta alla classifica. I bianconeri tallonano gli azzurri e stasera hanno ricordato alla squadra di Sarri perché e come si vincono sei scudetti consecutivi. Una partita tatticamente perfetta, quella preparata da Massimiliano Allegri, con una difesa ineccepibile e un centrocampo di altissima qualità.

Napoli-Juventus, primo tempo

La Juventus di Allegri chiude in vantaggio il primo tempo al San Paolo contro il Napoli. I bianconeri si mostrano pericolosi già dai primi minuti con un lancio di Douglas Costa in profondità per Higuain, ma Reina riesce ad allontanare in calcio d’angolo. Al 13′ è proprio il Pipita a trovare la rete: un contropiede straordinario cominciato dai piedi di Douglas Costa trova un Dybala particolarmente ispirato che serve il connazionale. Higuain controlla e col destro fa 1 a 0! La squadra di Sarri prova a reagire, con qualche occasione particolarmente significativa: prima c’è un destro a giro da fuori area di Hamsik che Buffon allontana in angolo, poi al 32′ è ancora il portiere bianconero ad evitare il pareggio intervenendo sul colpo di testa di Insigne. Intanto, al 22′ e al 39′ la Juventus sfiora il raddoppio: prima Benatia calcia al volo dall’interno dell’area di rigore, ma il pallone finisce alto sopra la traversa; poi Dybala recupera una palla persa dagli azzurri e prova il mancino a giro, che termina alto.

Napoli-Juventus, secondo tempo

Il Napoli riparte in maniera aggressiva, mentre la Juventus però si difende molto bene. Al 53′ ci pensa Asamoah ad immolarsi per salvare il risultato sul tentativo di tiro in porta di Callejon. Due minuti dopo lo spagnolo si rende nuovamente pericoloso con un rasoterra dal limite che sfuma sfiorando il palo. Non mancano le emozioni in questo secondo tempo con continui capovolgimenti di fronte. Al 68′ solo un miracolo di Reina salva la porta azzurra dalla perfetta imbucata di Matuidi, che si divide il titolo di migliore in campo con il Pipita Higuain, secondo le nostre pagelle. Al 73′ Insigne anima il San Paolo con un tiro diretto verso la porta che termina fuori di un soffio.

Napoli-Juventus, il tabellino

Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui (76′ Maggio); Allan (67′ Zielinski), Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne (76′ Ounas). A disp.: Sepe, Rafael, Chiriches, Maksimovic, Diawara, Rog, Scarf, Giaccherini, Leandrinho. All.: Sarri

Juventus (4-3-2-1): Buffon; De Sciglio (83′ Barzagli), Benatia, Chiellini, Asamoah; Khedira (67′ Khedira), Pjanic, Matuidi; Douglas Costa (79′ Cuadrado), Dybala; Higuain. A disp.: Szczesny, Pinsoglio, Rugani, Alex Sandro, Sturaro, Bentancur, Bernardeschi. All.: Allegri

Arbitro: Daniele Orsato (Sez. di Schio)

Marcatori: 13′ Higuain (J)

Ammoniti: 23′ Chiellini (J), 46′ Mertens 👎, 59′ Mario Rui 👎

Espulsi:

Alessandra Curcio