Juve-Atalanta, tra campionato e Coppa Italia: statistiche e precedenti

0
764
Juve-Atalanta statistiche e precedenti
Atalanta Juventus © Getty Images

JUVE-ATALANTA DUE VOLTE IN UNA MANCIATA DI GIORNI PER LA TRUPPA DI ALLEGRI CHE PRIMA DOVRÀ AFFRONTARE GLI OROBICI IN CAMPIONATO E POI IN COPPA ITALIA. STATISTICHE E PRECEDENTI DI JUVE-ATALANTA.

La squadra di Allegri torna in campo domenica pomeriggio alle ore 18 per Juve-Atalanta, match valido per la 26/esima giornata di Serie A. Contro gli orobici l’unico obiettivo sono i tre punti in vista di un testa a testa con il Napoli che dovrebbe continuare fino al termine della stagione. Poi mercoledì sarà tempo di Juve-Atalanta di Coppa Italia, gara di ritorno delle semifinali. In tre giorni bianconeri affronteranno i bergamaschi per ben due volte di fila, una coincidenza accaduta altre volte nella storia bianconera.

Juve-Atalanta, la doppia sfida non è una novità

Il sito ufficiale della Juventus evidenzia come la doppia sfida Juve-Atalanta sull’asse campionato Coppa Italia nel giro di pochi giorni non è affatto una novità. Sono infatti tre i precedenti in questo senso. Il primo risale al gennaio 2015 quando i bianconeri affrontano l’Hellas Verona mettendo a segno un totale di ben 10 reti. Prima il 6-1 di Coppa che elimina gli scaligeri e poi altre quattro reti in Serie A con la doppietta di Tevez e i goal di Pereyra e Pogba. Il secondo precedente arriva tra fine febbraio ed inizio marzo 2016. Il 28 febbraio, i bianconeri battono 2-0 l’Inter all’Allianz Stadium in campionato per poi perdere 3-0 in Coppa Italia a San Siro una manciata di giorni dopo, salvo passare il turno ai calci di rigore.

L’ultimo precedente è invece freschissimo, ed è della passata stagione. Il 2 e 5 aprile 2017 doppia trasferta al San Paolo contro il Napoli per la Juventus di Allegri. Prima il pareggio di campionato e poi perde in Tim Cup per 2-3 senza però pregiudicare il passaggio del turno che finisce nelle mani di Higuain e soci.

Juve-Atalanta, precedenti e statistiche della sfida

La Juventus è imbattuta da 26 partite di Serie A contro l’Atalanta ma le due sfide più recenti sono terminate in pareggio (entrambe per 2-2). L’ultima vittoria dei nerazzurri in terra bianconera risale all’ottobre 1989: da quel momento solo 3 pareggi e ben 17 sconfitte per l’Atalanta. Trend quindi estremamente positivo per la Juventus che parte ovviamente favorita sia in campionato che in Coppa Italia. Nel 2018 inoltre la truppa di Allegri è a punteggio pieno in Serie A con ben 14 reti all’attivo e soprattutto la porta sempre inviolata in casa. Non male neanche lo score dell’Atalanta lontana dall’Atelti azzurri d’Italia: 4 successi e due pari nelle ultime 6.