Juve-Napoli, Prefetto di Torino: “Apertura agli ospiti passo verso la normalizzazione”

0
797
Juventus Stadium © Getty Images

Juve-Napoli, Prefetto di Torino: “Apertura agli ospiti passo verso la normalizzazione”.

Juventus-Napoli è la fida delle sfide. Quest’anno, in particolare, può rappresentare il cammino dell’intero campionato di entrambe le squadre. Forse non la pensa così Max Allegri, che in conferenza ha detto: “Abbiamo un po’ di vantaggio, non sarà una sfida decisiva“. In ogni caso quello di domani sera all’Allianz Stadium sarà un passo importante per la Juventus, un’occasione da non fallire. Ad assistere all’incontro nell’impianto dei bianconeri ci saranno anche i tifosi azzurri non residenti in Campania. A tal proposito ha parlato Renato Saccone, Prefetto della città di Torino, che intervistato da La Stampa ha dichiarato: “Come Prefetto della città dico che aprire il settore ospiti dell’Allianz Stadium ai sostenitori napoletani, dopo anni di interdizione, è un passo verso la normalizzazione. Gli spalti vuoti non sono un buon esempio di spirito agonistico. Se il calcio è il nostro sport nazionale per eccellenza, la divisione tra tifoserie non dovrebbe mai sfociare in violenza”.

Juve-Napoli, Saccone: “Juventini applaudirono Ronaldo, è questo il vero spirito”

Se è vero che in Italia lo sport più seguito, e che quindi accomuna più persone, è il calcio, è purtroppo tremendamente vero anche il contrario: il calcio disunisce. Il problema non è il calcio stesso, ma il modo in cui viene vissuto: diventa solo un pretesto per fare violenza. Ecco allora che Saccone, facendo un esempio con quanto avvenne in Juventus-Real Madrid, ha detto: ”Quando Ronaldo nella partita di Champions ha segnato quel gol spettacolare in rovesciata, anche i tifosi juventini si sono alzati ad applaudire. Questo è il vero spirito sportivo che dovrebbe regnare negli stadi”.

La Juventus in campo contro gli azzurri farà il suo meglio per provare a portare i tre punti, ma anche sugli spalti sarà importante che non ci siano schermaglie di alcun genere.