La stagione di Benatia: rendimento top, ma errori clamorosi

0
632
Mehdi Benatia juventus errori
Mehdi Benatia ©Getty Images

Undici giorni da incubo per il centrale della Juventus Mehdi Benatia. Dal rigore su Vazquez alla marcatura sbagliata su Koulibaly. 

La Juventus non sta di certo vivendo il proprio miglior momento. Prima l’eliminazione con polemiche annesse dalla Champions League e poi la rimonta incassata dal Napoli in campionato con gli azzurri passati da -6 a -1. Un paio di settimane da incubo quindi per la truppa di Allegri che rischia di rovinare proprio sul finale una stagione ottima. È la sintesi di quanto sta accadendo anche a Mehdi Benatia, che con un paio di episodi rischia di mandare al vento un’annata da leader difensivo. Il centrale marocchino infatti ha saputo far dimenticare velocemente Leonardo Bonucci a suon di buone prestazioni. Sono però bastati un paio di errori gravi in altrettante partite decisive per la stagione bianconera ad alimentare dubbi e perplessità di tifosi ed addetti ai lavori. I due peccati principali di Benatia sono arrivati negli ultimi undici giorni proprio a partire dalla beffarda notte di Madrid. L’ex romanista stava offrendo come al solito una grande prestazione anche al cospetto di Ronaldo e soci, ma un suo fallo (più o meno netto) ai danni di Lucas Vazquez ha di fatto regalato la chance più ghiotta a CR7, interrompendo una serata da sogno.

Juventus, i due volti di Benatia: rendimento top ed errori decisivi

Qualcosa di molto simile è accaduto ieri nel corso di Juventus-Napoli con Benatia che si è fatto anticipare nettamente dal difensore del Napoli, Kalidou Koulibaly, che di testa ha siglato il goal del definitivo 0-1 proprio nelle battute conclusive. Ancora un errore grave quindi per l’ex Bayern proprio a ridosso del 90esimo in una gara dal peso specifico incalcolabile. Se a questi due errori aggiungiamo la pessima uscita social nei confronti di Crozza il gioco è fatto. Tornando indietro nel tempo anche contro la Roma dopo aver segnato aveva consegnato a Patrick Schick il pallone del pareggio, ma era stato salvato da una parata determinante di Szczesny in quella circostanza. Tutta una serie di episodi che evidenziano le difficoltà di Benatia proprio nei momenti decisivi. Il marocchino resta un grande difensore ma deve certamente migliorare quando il pallone inizia a scottare maggiormente.