Record Juventus, con il settimo scudetto di fila battuti tantissimi primati

0
555
Record punti Allegri
Max Allegri ©Getty Images

La Juventus continua ad affermare la propria egemonia nel calcio italiano. L’ultima settimana è stata decisamente trionfante per il club bianconero, che dopo aver conquistato nettamente la finale di Coppa Italia in seguito al perentorio 4-0 rifilato al Milan, ha messo anche il timbro sul discorso scudetto, archiviando quella che però già da diversi giorni era diventata una certezza. E l’ennesimo tricolore vinto dalla società torinese porta in dote con se anche una striscia di strepitosi record. Sono davvero tanti i primati battuti dalla Juventus e da diversi suoi singoli, a cominciare da Massimiliano Allegri. L’allenatore livornese è diventato il primo tecnico ad ottenere quattro ‘double’ consecutivi campionato-coppa nazionale nei principali tornei europei.

Lo scudetto numero 34 della Juve – 36 per tutti i suoi tifosi – è anche il settimo consecutivo. Così come 7 sono state le stagioni di Serie A al termine delle quali i bianconeri hanno saputo ottenere la palma di difesa meno battuta del campionato. Quest’anno poi in particolare, ci sono state 10 partite di fila senza subire alcun gol. In questo è stato eguagliato il precedente primato risalente all’annata 2015/2016. Ad ogni modo ora la Juventus è diventata la società più titolata nei cinque campionati più importanti d’Europa, sorpassando il Real Madrid a 33.

Juventus scudetto, aumenta il numero totale dei trofei vinti

I trofei vinti sono ora 63, 53 dei quali nazionali. Nella speciale classifica che raggruppa le squadre di calcio più vincenti di sempre, la Juve è ora 15/a e molto vicina a Manchester United, Ajax e Bayern Monaco. Si potrebbe battere un altro grandioso record poi con un altro scudetto: quello degli 8 di fila. Sette, sempre nei campionati europei di primo piano, sono stati vinti dal Lione tra 2001 e 2008. In termini di punti racimolati infine, la Juve dal 2011 in poi ha guadagnato ben 634 punti, con 90,5 di media a stagione. Seguono Napoli (536 punti con 76,5 di media) e Roma (514 punti).