Serie A, Conte conferma: allenamenti dal 18 maggio

0
398

La notizia era già nell’aria da diversi giorni ma è stata confermata anche dal premier Giuseppe Conte nella conferenza stampa di domenica. Le squadre di serie A potranno tornare ad allenarsi in gruppo dal prossimo 18 maggio. Prima, a partire da giorno 4, saranno consentiti solamente allenamenti individuali.

Lega Serie A
@Getty Images Allianz Stadium

Niente di nuovo, dunque, a quanto preannunciato nel corso della settimana con il presidente del Consiglio che non si è espresso per quanto riguarda la ripresa del campionato. Conte ha precisato che dal 4 maggio saranno consentiti gli allenamenti «i professionisti e gli atleti d’interesse nazionale potranno allenarsi nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e a porte chiuse».

LEGGI ANCHE –>>Juventus-Higuain, un divorzio che pare inevitabile

Questo è un primo passo che i giocatori potranno fare per cercare di ritrovare lo stato di forma ottimale, quello successivo sarà potersi allenare con i compagni, dopo comunque più di due mesi di lavoro “casalingo”. Il premier è stato interpellato anche sulla ripresa del campionato di serie A, ma non si è sbilanciato in merito. «Sono un appassionato di calcio e all’inizio mi sembrava strano che il campionato venisse sospeso, ma non c’era una possibilità alternativa allo stop. Il ministro Spadafora lavorerà con esperti e componenti del sistema calcio per trovare un percorso che abbiamo già definito con gli allenamenti. Quindi si valuterà se ci sono le condizioni per far terminare i campionati sospesi. Se arriveremo a quella conclusione – ha concluso il premier – lo faremo garantendo le misure di massima sicurezza. Vogliamo bene ai nostri beniamini e che non si ammalino».