Niente più Juventus in tv? La Serie A vuole staccare la spina a Sky

0
551

Lunedì in assemblea si valuterà se sospendere il contratto di licenza con Sky dopo il mancato saldo di 130 milioni. La Serie A è sul piede di guerra.

(Getty Images)

C’è il concreto rischio che la Serie A stacchi la spina a Sky. Di conseguenza i tifosi della Juventus, insieme agli altri, non vedrebbero più le gesta di Cristiano Ronaldo in tv. Sarà l’assemblea dei club che si riunirà lunedì a scegliere quale atteggiamento opporre a Murdoch. Si va da uno intransigente, linea che porterebbe alla sospensione del segnale, o più collaborativo, riprendendo un dialogo oggi interrotto. Si riparte dalla decisione del Tribunale Civile di Milano, che lunedì scorso ha accolto il ricorso della Lega ed emesso un decreto ingiuntivo nei confronti di Sky. E’ colpevole di non aver saldato l’ultima rata dei diritti televisivi della stagione 2019-20, per un totale di 131 milioni di euro. Il decreto non è subito esecutivo: Sky ha ora 40 giorni di tempo per provvedere al pagamento o, al contrario, opporsi e iniziare una causa legale con la Lega stessa, che avrebbe tempi lunghissimi.

LEGGI ANCHE >>> Scudetto, la Juventus adesso trema. Ha il calendario più complicato di tutte

Sky rischia grosso, la Serie A è irrigidita

Gol della Juventus (Getty Images)

«Ma nel frattempo potrebbero inserirsi nuove clamorose decisioni – scrive il Gazzetta dello Sport -. Alcuni presidenti spingono per la soluzione più drastica, cioè quella di oscurare il segnale. Altri vorrebbero invece tentare una possibile riconciliazione o comunque non arrivare a scelte estreme. Del primo gruppo fa parte il presidente del Napoli De Laurentiis, che addirittura ipotizza lo spegnimento del segnale come iniziativa personale». Sky insomma rischia grosso, ma anche l’emittente televisiva va dritta per la sua strada. La chiusura delle trasmissioni sarebbe una decisione eclatante: una minaccia che ora diventa oggetto concreto di discussione. Servirebbero 14 voti sui 20 complessivi dell’assemblea. Forse sono realisticamente troppi. Oppure no?