Serie A, oggi la discussione per la riforma dei campionati. Cosa prevede

0
458

Oggi la Lega di Serie A discuterà della riforma dei campioinati. L’obiettivo è rendere più sostenibile la stagione alzando il livello.

Calciomercato Juventus
Juventus (Getty Images)

Nella giornata di oggi ci sarà una riunione inedita tra i vertici della Serie A prevista alle ore 17 in video conferenza. All’ordine del giorno ci sarà il cambio di format del campionato. Nei giorni scorsi, come racconta il Corriere dello Sport, c’è stato un doppio incontro con Deloitte che ha il compito di realizzare uno studio di fattibilità. E’ partito dalla riduzione del campionato da 20 a 18 squadre, e l’eventuale corollario di playoff e playout. In questi giorni l’azienda di consulenza ha incontrato anche le singole società per avere una visione completa della Serie A attuale. Nell’assemblea di oggi porterà un documento che sintetizza tutto.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Juventus, può arrivare un Campione d’Europa

Serie A, le ipotesi sul tavolo

Calciomercato Juventus
Allianz Stadium Juventus (Getty Images)

Lo scenario potrebbe essere questo. Le grandi, come la Juventus, sono favorevoli a una riduzioni di squadre per avere più entrate dai diritti tv e avere più spazio sul calendario. Tutto ciò in vista della riforma della Champions che dal 2024/25 aumenterà le partite. Le piccole sono contrarie perché sarebbe più complicato rimanere nella Serie A. Per questo, le squadre coinvolte nella zona retrocessione potrebbe chiedere delle maggiori garanzie tra le quali anche quella del paracadute.